K metro 0 – Torino – L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), in collaborazione con l’Ufficio Pubblico per la Difesa (OPCD) della Corte Penale Internazionale (ICC), organizza un seminario sugli aspetti e le strategie della difesa nel campo del diritto penale internazionale. L’International Criminal Law Defence Seminar
K metro 0 – Torino – L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), in collaborazione con l’Ufficio Pubblico per la Difesa (OPCD) della Corte Penale Internazionale (ICC), organizza un seminario sugli aspetti e le strategie della difesa nel campo del diritto penale internazionale.
L’International Criminal Law Defence Seminar si terrà dal 15 al 18 aprile 2019 presso la sede dell’UNICRI (Campus ONU di Torino). Il Seminario è organizzato nel contesto del Master in Crimine Transnazionale e Giustizia (LL.M. in Transnational Crime and Justice).
Il Seminario si rivolge ad avvocati, praticanti avvocati e a coloro che intendono accrescere le proprie competenze sulle pratiche del diritto penale internazionale, sia nelle corti nazionali che internazionali.
Il Seminario, della durata di quattro giorni, coprirà tutti gli aspetti relativi alla difesa penale internazionale. In particolare, si focalizzerà sul funzionamento dei pool della difesa e degli uffici della Corte, sui rapporti tra l’avvocato e l’imputato, sulle questioni etiche della difesa, sulle strategie dei casi e sulle indagini, sui meccanismi dei negoziati, sulla strutturazione delle argomentazioni legali, sulle procedure processuali e sugli aspetti legati alla detenzione e alla fase post-processuale. I temi saranno presentati secondo un approccio dinamico che consentirà ai partecipanti di acquisire competenze pratiche.
Il Seminario prevede la partecipazione di relatori internazionali di grande livello quali Marie O’Leary e Paula Lynch, avvocati presso le giurisdizioni penali internazionali (rispettivamente presso gli uffici della Difesa della Corte Penale Internazionale e del Tribunale Speciale per il Libano).
La richiesta per il riconoscimento di crediti formativi agli avvocati italiani che parteciperanno al Seminario è stata presentata al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino ed è in attesa di approvazione.
La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è il 7 aprile 2019.
Il seminario si terrà in lingua inglese, pertanto si richiede una buona padronanza della lingua scritta e parlata.
Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande di iscrizione si prega di consultare il sito web dell’UNICRI a questo link oppure si prega di contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti contatti:
E-mail: unicri.seminars@un.org – Tel.: 011 6537 154/157