fbpx

Dichiarazione della Commissaria Vĕra Jourová in occasione della Giornata europea per le vittime di reato

Dichiarazione della Commissaria Vĕra Jourová in occasione della Giornata europea per le vittime di reato

K metro 0 – Bruxelles – Il 22 febbraio si celebra la Giornata europea per le vittime di reato La Commissione europea ha preso una serie di iniziative per combattere la violenza e aiutare le vittime di reato. “Il mio pensiero oggi va a tutti i bambini, le donne e gli uomini che sono stati

K metro 0 – Bruxelles – Il 22 febbraio si celebra la Giornata europea per le vittime di reato La Commissione europea ha preso una serie di iniziative per combattere la violenza e aiutare le vittime di reato.

“Il mio pensiero oggi va a tutti i bambini, le donne e gli uomini che sono stati vittime di reati. In questa giornata desidero onorare ancora una volta la memoria di Ján Kuciak, assassinato un anno fa. Dobbiamo proteggere i giornalisti da qualsiasi forma di intimidazione e attacco…”

…”A chiunque di noi può succedere di diventare una vittima di reato. Tuttavia, non tutti denunciano il reato di cui sono stati vittime: sui 25 milioni di reati denunciati nell’UE, si stima che altri 75 milioni vengano taciuti. Dobbiamo porre fine a questa situazione. Le vittime spesso non si recano dalla polizia perché hanno paura di chi ha perpetrato il reato o temono che un procedimento penale possa avere per loro conseguenze negative.

Oggi nell’UE tutte le vittime di reati beneficiano di una serie di diritti chiari, indipendentemente dal luogo dell’Unione europea in cui è avvenuto il reato. In particolare, la direttiva sui diritti delle vittime, entrata in vigore nel novembre 2015, stabilisce che le vittime di reato hanno il diritto di essere riconosciute tali e di essere trattate in maniera rispettosa, professionale e non discriminatoria. L’obiettivo principale di tali norme rigorose è di evitare che le vittime subiscano ulteriori danni durante il procedimento penale.

A tre anni dalla scadenza del termine per il recepimento, alcuni Stati membri non hanno ancora pienamente recepito questa normativa dell’UE. La Commissione considera l’attuazione della direttiva una priorità ed è determinata a assicurarne nella pratica l’efficace funzionamento.

Farò in modo che queste norme dell’UE siano applicate in tutta l’Unione. Adotterò tutte le misure necessarie, comprese le azioni legali. Indipendentemente dal paese in cui vive o da cui proviene, chi è vittima di un reato in Europa deve sempre ricevere l’aiuto e il sostegno di cui ha bisogno”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: