fbpx

Altilia (Cosenza) – Al via il progetto culturale “Una Biblioteca da Scoprire”

Altilia (Cosenza) – Al via il progetto culturale “Una Biblioteca da Scoprire”

Un progetto culturale valido, che testimonia la sensibilità della Giunta Comunale, in direzione delle nuove generazioni. K metro 0 – Cosenza – A seguito del contributo economico, ottenuto da parte della Regione Calabria, è stata promossa, dal Sindaco del Comune di Altilia, Pasquale De Rose, presso la Sede Municipale, una riunione operativa, per la presentazione

Un progetto culturale valido, che testimonia la sensibilità della Giunta Comunale, in direzione delle nuove generazioni.

K metro 0 – Cosenza – A seguito del contributo economico, ottenuto da parte della Regione Calabria, è stata promossa, dal Sindaco del Comune di Altilia, Pasquale De Rose, presso la Sede Municipale, una riunione operativa, per la presentazione del Progetto della Biblioteca Comunale Emilio Ferrari: “Una Biblioteca da scoprire”.

Presenti all’incontro, il Dott. Antonio Curcio, che ha redatto il progetto, il Dott. Gianfranco Ferrari, bibliotecario, il Dott. Franco Alimena, editore, la Dott.ssa Ciliberti, i giovani che hanno curato la Biblioteca, nel progetto “Altilia Bene Comune”: Maria Francesca Greco, Guerino Greco, Giuseppe Aiello, Morena Repole, Elena Repole, Desy Barberio.

Hanno partecipato all’incontro Angela Nucci, Presidente del Consiglio Comunale e il Consigliere Valeria Russo. Il Dott. Curcio ha relazionato sul progetto.

In virtù del progetto “Una Biblioteca da scoprire” saranno acquistate nuove attrezzature per l’erogazione di nuovi servizi all’utenza, con postazione informatica. In particolare, saranno comperati nuovi libri, dedicati ai giovani e ai bambini, in età prescolare. E ancora libri relativi alla cultura ed alla storia locale del territorio e della Regione Calabria. I libri saranno catalogati informaticamente, con standard ISBD, catalogazione elettronica.

Nel corso della realizzazione del progetto, saranno organizzati incontri con le scuole locali e del Comprensorio del Savuto.

La Biblioteca Comunale è dotata di 6 mila volumi e ubicata in locali ristrutturati di recente, nell’antico Palazzo Municipale.

Proprio nell’estate scorsa, l’Assessore Regionale alla Cultura, la Prof.ssa Maria Francesca Corigliano, in un incontro nella sede della Biblioteca, ha espresso apprezzamento per il patrimonio librario.

Il Sindaco De Rose, ha affermato che la cultura, la valorizzazione delle nostre tradizioni, della nostra storia illustre, è al centro del nostro programma amministrativo.

È un obiettivo eccellente che concretizziamo, soprattutto nel constatare che, sono proprio i giovani studenti, laureati, diplomati, che si impegnano per garantire, con attività meritoria, nella nostra Biblioteca Comunale.

Abbiamo proposto alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Mangone – Grimaldi, di consentire la frequentazione degli studenti, nella sede della Biblioteca.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: