Speciale Carnevale 2019: eventi e sfilate in tutta Italia

K metro 0 – Roma – Come ogni anno si festeggia il Carnevale e sono tantissimi gli eventi e le sfilate organizzate in tutta Italia da Nord a Sud. Si sa che quello di Venezia è il più famoso, ma anche quello storico di Ivrea con la celebre Battaglia delle Arance, quello di Viareggio e

K metro 0 – Roma – Come ogni anno si festeggia il Carnevale e sono tantissimi gli eventi e le sfilate organizzate in tutta Italia da Nord a Sud. Si sa che quello di Venezia è il più famoso, ma anche quello storico di Ivrea con la celebre Battaglia delle Arance, quello di Viareggio e i suoi corsi mascherati non sono da meno. Di seguito si riportano alcuni degli appuntamenti fissati per questo Carnevale 2019 nel nostro Paese.

Cento Carnevale d’Europa 2019

L’Emilia-Romagna ospita il Cento Carnevale d’Europa: nel centro storico della città sfilano enormi creature di cartapesta insieme a maschere e gruppi in costume. Ogni domenica (17 e 24 febbraio, 3 e 10 marzo) dalle ore 14 alle ore 18.30 Corso Guercino e la sua piazza sono una festa di colori, animazione, musica e balli. L’ultima domenica andrà in scena il gran finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore e nel piazzale della Rocca il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese. Inoltre, il 17 febbraio si terrà il concerto di Irama.

Fano

A Fano saranno le donne le vere protagoniste degli eventi del Carnevale; a partire dal 17 febbraio, per tre domeniche consecutive, il centro cittadino verrà animato da maschere e carri dedicati al mondo femminile. Saranno celebrati personaggi famosi come Frida Kahlo, Alda Merini, e Wonder Woman. Tra le madrine degli eventi ci saranno Emanuela Aureli, Jessica Notaro e Annalisa Minetti.

Viareggio 2019

Le strade di Viareggio quest’anno vedranno sfilare di cartapesta, il tema di questa edizione è “l’universo femminile”, ovvero la celebrazione della donna e i successi conseguiti in ambito economico, politico, culturale, scientifico, sociale. Ai Corsi Mascherati 2019 partecipano 9 Carri allegorici di prima categoria, 5 Carri allegorici di seconda categoria, 9 Mascherate in gruppo e 9 Maschere isolate. Domenica 17 febbraio 2° Corso Mascherato; sabato 23 febbraio 3° Corso Mascherato notturno; domenica 3 marzo 4° Corso Mascherato; martedì 5 marzo anteprima Corso, ore 16.30 quinto Corso Mascherato di chiusura, proclamazione dei vincitori, spettacolo pirotecnico.

Putignano 2019

Sono previste 4 sfilate per il Carnevale di Putignano, in Puglia. Un programma ricco di eventi  con la celebrazione di San’Antonio Abate: si tratta, infatti, del Carnevale più lungo d’Europa. I Corsi Mascherati vi aspettano: domenica 17 febbraio alle 15.30; domenica 24 febbraio alle 15.30; domenica 3 marzo alle 15.30; martedì 5 marzo alle 19.00.

Acireale 2019

L’edizione 2019 del “Più Bel Carnevale di Sicilia” è pronta ancora una volta a stupire. Si chiude Martedì Grasso: alle 10.00 carri allegorico-grotteschi in parata; alle 15:30 sfilata finale dei carri allegorico-grotteschi preceduti da gruppi mascherati a tema, con la partecipazione di maschere singole e del carro infiorato vincitore della Festa dei Fiori 2018; alle 20.00 in piazza Duomo ci sarà  Jerry Calà Concert Show Una vita da libidine.

Posts Carousel

Posta commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Rome
20°
Clear
06:4119:35 CEST
Feels like: 20°C
Wind: 3km/h E
Humidity: 80%
Pressure: 1013.6mbar
UV index: 0
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C