fbpx

rescEU riceve il voto favorevole del Parlamento europeo

rescEU riceve il voto favorevole del Parlamento europeo

K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Parlamento europeo ha votato a grande maggioranza a favore dell’adozione di rescEU, un’iniziativa della Commissione volta a rafforzare la capacità europea di risposta alle catastrofi naturali quali incendi boschivi, inondazioni, terremoti e altre situazioni di crisi. Il Commissario europeo per gli Aiuti umanitari e la gestione delle

K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Parlamento europeo ha votato a grande maggioranza a favore dell’adozione di rescEU, un’iniziativa della Commissione volta a rafforzare la capacità europea di risposta alle catastrofi naturali quali incendi boschivi, inondazioni, terremoti e altre situazioni di crisi.

Il Commissario europeo per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides ha dichiarato: “Questo voto del Parlamento europeo apre la strada ad un sistema europeo di protezione civile più forte. Con rescEU nessun paese colpito da catastrofe dovrà farvi fronte da solo. Questa iniziativa aumenta l’efficacia della solidarietà dell’UE e la rende più tangibile. I cittadini devono sapere che l’Europa è qui per proteggere e salvare vite e mezzi di sostentamento. Ringrazio il Parlamento europeo per l’ampio sostegno. Abbiamo compiuto un passo avanti nell’attuazione di rescEU, per il bene di tutti gli europei”.

Il voto di oggi conferma l’accordo politico iniziale raggiunto a dicembre 2018 tra il Parlamento e il Consiglio. A marzo l’iniziativa dovrà essere adottata dal Consiglio dell’Unione europea per poter diventare operativa da fine mese.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: