L’UE celebra la Giornata del 112 – European Emergency Number Association

L’UE celebra la Giornata del 112 – European Emergency Number Association

K metro 0 – Bruxelles – Ogni anno, l’11 febbraio, l’Unione europea festeggia il numero unico europeo per le chiamate di emergenza 112. Grazie a un atto legislativo dell’UE adottato nel 1991, le persone in difficoltà possono chiamare il 112 gratuitamente da qualsiasi luogo nell’UE. Lo scorso anno il 112 ha ricevuto ben 140 milioni di chiamate, quasi

K metro 0 – Bruxelles – Ogni anno, l’11 febbraio, l’Unione europea festeggia il numero unico europeo per le chiamate di emergenza 112. Grazie a un atto legislativo dell’UE adottato nel 1991, le persone in difficoltà possono chiamare il 112 gratuitamente da qualsiasi luogo nell’UE.

Lo scorso anno il 112 ha ricevuto ben 140 milioni di chiamate, quasi la metà di tutte le chiamate di emergenza. Una relazione pubblicata oggi indica che le cifre aumentano di anno in anno e che diversi Stati membri hanno migliorato il loro sistema di localizzazione automatica del chiamante. La relazione si concentra anche sui modi in cui gli Stati membri garantiscono parità di accesso ai servizi di emergenza alle persone con disabilità.

La Commissaria responsabile per l’Economia e la società digitali Mariya Gabriel ha dichiarato: “Il 112 è un numero salvavita per tutti gli utenti. I servizi della Commissione collaborano attivamente con le autorità competenti degli Stati membri per affrontare le questioni in sospeso e garantire soluzioni rapide e concrete che garantiscano a tutti in ugual modo l’accesso ai servizi di emergenza. Il codice europeo delle comunicazioni adottato di recente e l’accordo politico relativo all’Atto europeo sull’accessibilità ribadiscono il nostro impegno per garantire una società inclusiva”.

La Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori Marianne Thyssen ha aggiunto: “Con l’Atto europeo sull’accessibilità stiamo eliminando gli ostacoli alla partecipazione e all’inclusione delle persone con disabilità in tutta l’Unione europea. Presto le persone con disabilità avranno la certezza di avere un accesso equivalente al numero unico europeo per le chiamate di emergenza 112, indipendentemente dallo Stato membro in cui si trovano e in condizioni di parità rispetto agli altri”.

Il testo integrale della relazione è disponibile qui. Maggiori informazioni sul 112 e sul numero unico europeo per le chiamate di emergenza sono disponibili qui. Maggiori informazioni sulla campagna di quest’anno, #HumansOf112, avviata dalla European Emergency Number Association, sono disponibili qui.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Rome
20°
Clear
06:4119:35 CEST
Feels like: 20°C
Wind: 3km/h E
Humidity: 80%
Pressure: 1013.6mbar
UV index: 0
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C