fbpx

Scienza della difesa e della sicurezza. nuovo corso triennale del link campus University.

Scienza della difesa e della sicurezza. nuovo corso triennale del link campus University.

K metro 0 – Roma – L’evoluzione che i concetti di difesa e di sicurezza hanno avuto negli ultimi anni, sia a livello nazionale sia internazionale, ha progressivamente reso necessario uno sviluppo di competenze in grado di integrare, nei percorsi formativi universitari afferenti alla classe L/DS (Scienze della Difesa e della Sicurezza), conoscenze culturali diversificate

K metro 0 – Roma – L’evoluzione che i concetti di difesa e di sicurezza hanno avuto negli ultimi anni, sia a livello nazionale sia internazionale, ha progressivamente reso necessario uno sviluppo di competenze in grado di integrare, nei percorsi formativi universitari afferenti alla classe L/DS (Scienze della Difesa e della Sicurezza), conoscenze culturali diversificate e più profonde.

Da questa necessità, prenderà il via, nella sede di Napoli della Link Campus University un nuovo corso triennale dedicato appunto a questi temi. Nel corso della conferenza di presentazione del corso, aperta dal professor Vincenzo Scotti attuale Presidente dell’Università’, è stato illustrato che ci saranno previsti due percorsi formativi: orientamento sicurezza economico e finanziaria e orientamento sicurezza interna ed esterna.

Numerosi i laboratori che hanno lo scopo di sperimentare tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Si va dall’analisi dei flussi migratori e dei profili di sicurezza per i Paesi ospitanti alla verifica dell’allarme terrorismo che coinvolge l’intero Occidente.

Previsto, novità assoluta, un anno di tirocinio con esperienze pratiche.

Il Programa Leader del corso di laurea è il Prefetto Francesco Paolo Tronca che ha strutturato il corso con lo scopo sia di conferire agli studenti, attraverso una formazione multidisciplinare, competenze metodologiche, professionali, culturali e relazionali in diversi ambiti (economico-manageriale, giuridico, psico-sociologico e tecnico-informatico) sia di formare figure professionali capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione in materia di sicurezza.

Inoltre, la laurea triennale vuole rispondere, in termini di sviluppo culturale e professionale, a un’altra sensibilità: dotare gli studenti delle conoscenze e della consapevolezza necessarie a tenere equilibratamente conto delle esigenze della prevenzione e della repressione, da una parte, e del rispetto dei diritti individuali, da un’altra.

Il corso, che ha nel comitato d’indirizzo, l’Ambasciatore Giovanni Castellaneta e il Generale di Corpo d’Amata Giorgio Battisti, si rivolge alle Forze Armate e dell’Ordine ma anche a quei giovani che intendono entrare in un settore dalle ampie possibilità occupazionali. Un’adeguata formazione del resto è elemento ormai indispensabile per rispondere alle richieste che arrivano sia dal pubblico sia dal privato. Numerosi documenti, analisi, ricerche e studi di settore, mostrano come emerga, a livello globale, una crescente domanda di competenze e di professionisti in grado di sostenere interventi che riguardano in senso ampio la gestione, in chiave preventiva più ancora che repressiva, delle nuove minacce criminali e terroristiche che, con modalità e vigore rinnovati, minacciano la stabilità degli assetti sociali e istituzionali. L’Italia deve recuperare, anche in questo segmento, un forte ritardo e le misure di rafforzamento di questo sistema sono in corso e destinate a un ulteriore potenziamento.

Il vantaggio competitivo del Corso è avere basse barriere all’ingresso, essere rivolto a un ampio target di potenziali utilizzatori, puntare su una consolidata esperienza dell’Ateneo in materia d’intelligence, difesa e sicurezza.

Infatti, l’Università degli studi Link Campus ha una forte vocazione internazionale che realizza attraverso gli accordi stretti con numerose università estere al fine di favorire la mobilità di docenti e studenti. Inoltre, ha l’obiettivo di fornire agli studenti la preparazione e le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, fornendo loro un’offerta formativa che affianca alla didattica tradizionale un’ampia attività seminariale e laboratoriale.

I valori etici che l’Università degli Studi Link Campus University sono quelli della coerenza tra il sapere e il fare, della dedizione piena all’apprendimento, della collaborazione e della solidarietà umana tra tutti i popoli”.

 

di Generale Giuseppe Morabito

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: