fbpx

Il museo di Torino capofila del progetto dell’Unione Europea per la rinascita del Museo Egizio del Cairo

Il museo di Torino capofila del progetto dell’Unione Europea per la rinascita del Museo Egizio del Cairo

K metro 0 – Torino – Parte il progetto dell’Unione Europea intitolato “Transforming the Egyptian Museum of Cairo (Trasformare il Museo Egizio del Cairo)”, che vede protagonista l’Italia con il museo Egizio di Torino. Si tratta di un’operazione che mira alla gestione del patrimonio culturale delle eccellenze in campo della museologia, dell’egittologia, dell’archeologia, dell’archeometria basato

K metro 0 – Torino – Parte il progetto dell’Unione Europea intitolato “Transforming the Egyptian Museum of Cairo (Trasformare il Museo Egizio del Cairo)”, che vede protagonista l’Italia con il museo Egizio di Torino.

Si tratta di un’operazione che mira alla gestione del patrimonio culturale delle eccellenze in campo della museologia, dell’egittologia, dell’archeologia, dell’archeometria basato sulla collaborazione di più stati dell’Unione europea.

Oltre all’Italia parteciperanno all’iniziativa: il Musée du Louvre, il British Museum, l’Ägyptisches Museum und Papyrussammlung di Berlino, il Rijksmuseum van Oudheden (Leiden), il BBR – Bundesamt für Bauwesen und Raumordnung, all’IFAO – Institut Français d’Archéologie Orientale e l’ICA – Istituto Centrale per l’Archeologia.

Tutti lavoreranno insieme per incarnare le ambizioni dell’Unione Europea, che ha stanziato un finanziamento di 3,1 milioni di euro, condividendo le proprie esperienze e lavorando all’ unisono per il comune obiettivo di garantire la promozione della cultura, la tutela del patrimonio e l’ampliamento dei confini intellettuali e culturali, nonché della cooperazione internazionale, contribuendo a creare un senso di comunità e a rafforzare la società civile.

Il progetto durerà 36 mesi, durante i quali queste importanti realtà culturali saranno da sostegno, congiuntamente con il Museo Egizio del Cairo nella realizzazione di nuove e significative aree espositive e nel delineare il proprio sviluppo futuro con una visione strategica.

Tra i tanti obiettivi che questa importante iniziativa si pone, rientra sicuramente quella di predisporre la candidatura del sito museale egiziano a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Questo programma triennale “Transforming the Egyptian Museum of Cairo” è ideato come un processo diviso per fasi: la prima prevede una progettualità più ampia volta ad sviluppare aggiornamenti significativi per il Museo. In particolare, in questa prima fase l’azione mirerà alla revisione delle gallerie d’ingresso, alla redazione del masterplan museale e alla rivisitazione delle sale destinate al corredo delle Tombe Reali di Tanis.

Un iter che prevede diverse strategie, tutte volte a migliorare nel tempo l’esperienza dei visitatori. Sarà importante attirare più flussi nazionali e internazionali e favorire l’impatto economico del museo, mentre ulteriori benefici economici deriverebbero dall’attuazione di iniziative di valorizzazione da parte del Ministero delle Antichità.

Secondo quanto riferisce Christian Greco, direttore del Museo Egizio: “si tratta di un progetto di alto valore scientifico e culturale, che offre alle principali collezioni egittologi che europee l’opportunità non soltanto di operare in un’ottica di piena collaborazione fra esse ma, soprattutto, di intervenire sul campo fianco a fianco con i colleghi egiziani, in un processo di reciproco accrescimento che porterà grandi benefici alla nostra attività”.

Un progetto culturale di oggettiva impronta internazionale, che vede l’Italia e l’Europa unite per questa nuova missione sull’altra sponda del Mediterraneo.

 

Rossella Di Ponzio

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: