fbpx

Il Carnevale della zucca di Moneglia (Genova)

Il Carnevale della zucca di Moneglia (Genova)

K metro 0 – Liguria – Ogni anno a febbraio, nel periodo delle celebrazioni del carnevale, tutte le regioni italiane sfoggiano le loro migliori tradizioni e fanno a gara tra loro. In provincia di Genova Moneglia, una delle perle della Riviera di Levante, torna come di consueto il colorato appuntamento carnevalesco, tra storia, tradizione, musica

K metro 0 – Liguria – Ogni anno a febbraio, nel periodo delle celebrazioni del carnevale, tutte le regioni italiane sfoggiano le loro migliori tradizioni e fanno a gara tra loro. In provincia di Genova Moneglia, una delle perle della Riviera di Levante, torna come di consueto il colorato appuntamento carnevalesco, tra storia, tradizione, musica e tanta voglia di divertirsi.

Chiamato il “Carnevale della zucca”, la festa è una rinnova il ricordo di una simpatica tradizione popolare che spiega perché Moneglia venga definito appunto il paese della zucca: tutto si rifà ad una disputa sorta in tempi ormai lontani tra due contadini ai quali, proprio sul confine tra i loro due poderi, era germogliata una pianta di zucca, destinata in breve a diventare oggetto di contesa. La lite durò e come andò a finire resta un mistero, ma la fantasia popolare, non riuscendo a dirimere la questione, si è sbizzarrita dando adito alle varie versioni popolari, diventate poi un’occasione per fare festa a Carnevale.

Nel Carnevale della Zucca ci saranno musica, balli ed animazione per i più piccoli, ma soprattutto l’attesa sfilata di carri allegorici di gruppi mascherati e maschere singole. Sul palco una giuria selezionata valuterà carri, gruppi e singole maschere assegnando i relativi premi, mentre al termine seguirà la consueta rottura della Pentolaccia per tutti i bambini.

Il comune di Moneglia, situato sul Golfo del Tigullio nella riviera ligure, è una punta di diamante premiata più volte dall’Unione Europea con la Bandiera Blu per la pulizia delle sue acque e dei servizi turistici, e vale la pena visitarla, soprattutto in occasioni tanto allegre come quella del Carnevale.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: