K metro 0 – Bruxelles – Il 26 gennaio la comunità doganale mondiale celebra la Giornata internazionale delle dogane 2019. Le autorità doganali degli Stati membri dell’UE lavorano con impegno per proteggere l’UE dal commercio iniquo e illegale, sostenendo nel contempo le attività commerciali legittime. Garantiscono inoltre la sicurezza dei cittadini dell’UE lottando contro il
K metro 0 – Bruxelles – Il 26 gennaio la comunità doganale mondiale celebra la Giornata internazionale delle dogane 2019. Le autorità doganali degli Stati membri dell’UE lavorano con impegno per proteggere l’UE dal commercio iniquo e illegale, sostenendo nel contempo le attività commerciali legittime.
Garantiscono inoltre la sicurezza dei cittadini dell’UE lottando contro il commercio illegale, la criminalità organizzata e il terrorismo. Le autorità doganali dell’UE collaborano a stretto contatto con le imprese e altre autorità, utilizzando tecniche e strumenti informatici moderni, tra cui attrezzature altamente specializzate, e applicando metodi all’avanguardia relativi alla gestione dei rischi. L’unione doganale dell’UE, che nel 2018 ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario, è unica al mondo. Costituisce un fondamento dell’Unione europea ed è essenziale per il corretto funzionamento del mercato unico. Una volta sdoganate in uno Stato membro, le merci possono circolare liberamente all’interno dell’Unione, a condizione che tutti gli Stati membri applichino le stesse norme in materia di entrate e protezione alle frontiere esterne.
Di recente l’UE ha proposto di destinare quasi 1 miliardo di euro al programma doganale dell’UE nel prossimo bilancio dell’UE, il che può contribuire a rafforzare la cooperazione e lo scambio di dati tra le autorità doganali nonché a sostenere e formare i 115 000 funzionari doganali dell’UE nel loro lavoro. È stato proposto un ulteriore importo di 1,3 miliardi di euro per aiutare gli Stati membri ad acquistare, mantenere e sostituire le attrezzature doganali più moderne, necessarie per far fronte a sfide quali l’ingente incremento del commercio elettronico e a minacce quali il terrorismo e altri reati gravi. I negoziati tra i colegislatori su queste importanti proposte di finanziamento dovrebbero iniziare quanto prima. Nel contempo, l’UE continua a studiare come l’uso delle nuove tecnologie possa coadiuvare meglio il lavoro delle autorità doganali.
Sul sito della Commissione è disponibile una considerevole quantità di materiale che comprende video, fatti e cifre sull’unione doganale dell’UE. Maggiori informazioni sulla Giornata internazionale delle dogane sono disponibili sul sito dell’Organizzazione mondiale delle dogane.