fbpx

La Commissione europea al Forum economico mondiale di Davos

La Commissione europea al Forum economico mondiale di Davos

K metro 0 – Davos – Nei tre giorni che vanno dal 22 al 25 gennaio 2019 si terrà nella cittadina di Davos, nel cantone dei Grigioni in Svizzera, l’incontro annuale del “Forum Economico Mondiale” (WEF) che permette a circa 2,500 esponenti internazionali provenienti da vari ambiti come quello politico, scientifico e sociale di incontrarsi e discutere

K metro 0 – Davos – Nei tre giorni che vanno dal 22 al 25 gennaio 2019 si terrà nella cittadina di Davos, nel cantone dei Grigioni in Svizzera, l’incontro annuale del “Forum Economico Mondiale” (WEF) che permette a circa 2,500 esponenti internazionali provenienti da vari ambiti come quello politico, scientifico e sociale di incontrarsi e discutere temi di attualità mondiale e delle possibili soluzioni da mettere in atto. Il tema di questa edizione sarà la Globalizzazione 4.0, ecco come ha voluto presentarla il fondatore e presidente esecutivo del WEF, Klaus Schwab: “Questa quarta ondata di globalizzazione deve essere incentrata sull’uomo, inclusiva e sostenibile. Stiamo entrando in un periodo di profonda instabilità’ globale legata ai dirompenti cambiamenti tecnologici della Quarta rivoluzione industriale e al riallineamento delle forze geo-economiche e geo-politiche. Servono immaginazione e impegno per farvi fronte”.

Infatti, dopo la Banca d’Italia, anche il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al ribasso le previsioni sulla crescita economica attesa per l’Italia nel 2019. L’aggiornamento del World Economic Outlook ha stimato per il nostro paese un Pil in crescita dello 0,6%, con un taglio di 0,4 punti rispetto al dato comunicato lo scorso ottobre. Invece, è stata confermata per il 2020 una crescita dello 0,9%. Alla base della revisione al ribasso, per il Fmi, c’è l’indebolimento della domanda interna. Nel World Economic Outlook per il 2019 si legge: “Per via delle preoccupazioni sui titoli pubblici e sui rischi finanziari e l’aumento dei costi di finanziamento, con un livello di rendimenti di titoli di Stato che resta elevato anche se è sceso dal picco toccato a metà ottobre dopo l’accordo sul bilancio raggiunto con la Commissione europea. Si tratta peraltro di un andamento che contrasta con quello dei rendimenti dei principali titoli di stato, con un calo particolarmente forte per quelli di Germania, Usa e Regno Unito”.

La situazione finanziaria dell’Italia, assieme alla Brexit, è al primo punto fra i principali fattori di rischio globali indicati dal Fondo monetario internazionale nella versione aggiornata del World Economic Outlook.

Commissione europea parteciperà all’edizione 2019 del Forum economico mondiale (WEF). Saranno presenti sei membri del collegio: il Vicepresidente Katainen, la Commissaria Malmström, i Commissari Oettinger, Hahn, Moscovici e Moedas.

I membri del collegio che partecipano al WEF di quest’anno rappresenteranno la Commissione europea nelle tavole rotonde, nelle sessioni di dibattito e negli incontri bilaterali per riferire in che modo la Commissione sta lavorando al fine di trasformare l’UE in un attore globale più forte, competitivo e innovativo al centro di un ordine internazionale multilaterale fondato su regole.

Le sessioni in cui interverranno i membri del collegio saranno trasmesse su EbS+ Maggiori informazioni sono disponibili sul calendario della Commissione di questa settimana e sul sito del Forum economico mondiale.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: