fbpx

Irlanda, esplosione genera timore del ritorno di un passato di “disordini”

Irlanda, esplosione genera timore del ritorno di un passato di “disordini”

K metro 0 – Belfast – Nella giornata di ieri, 20 gennaio 2019, è esplosa un’autobomba nei pressi di Bishop Street, di fronte al tribunale di Derry, quarta città per estensione dell’Irlanda del Nord. Secondo quanto riportato dalla BBC online e altri media inglesi, la detonazione è avvenuta di sera, alle 20,15, dopo che la

K metro 0 – Belfast – Nella giornata di ieri, 20 gennaio 2019, è esplosa un’autobomba nei pressi di Bishop Street, di fronte al tribunale di Derry, quarta città per estensione dell’Irlanda del Nord. Secondo quanto riportato dalla BBC online e altri media inglesi, la detonazione è avvenuta di sera, alle 20,15, dopo che la polizia locale ha ricevuto un avvertimento telefonico che ha permesso di evacuare in anticipo alcuni edifici circostanti. Sull’account Twitter, in tempo reale, la polizia locale ha postato le immagini dell’esplosione, per avvertire che non vi sono stati feriti, e che comunque nella zona avrebbe potuto esserci una seconda bomba nascosta e pronta a esplodere.

«La tensione è già alta per la mancanza di un governo e la paura del ritorno di un confine difficile a causa della Brexit. Questo porta tutti i segni distintivi di un bombardamento repubblicano dissidente», spiegano molti testimoni a Skynews.

Gli attacchi hanno diffuso paura e terrore per un eventuale ritorno degli stessi disordini che hanno afflitto l’Irlanda per trentanni: non a caso, il conflitto civile sviluppatosi alla fine degli anni Sessanta nel paese, è conosciuto come The Troubles, cioè appunto “disordini”. La cosiddetta “guerra a bassa intensità” si concluse alla fine degli anni ’90 (precisamente nel 1998), causando oltre 3000 morti, con effetto domino sui paesi limitrofi, ossia Inghilterra e Repubblica d’Irlanda.

Arlen Foster, capo del Partito democratico unionista ed ex Primo Ministro dell’Irlanda del Nord, ha chiamato l’episodio un «inutile atto di terrore», mentre il deputato Elisha McCallion ha condannato l’episodio con fermezza: «Questo incidente ha scioccato la comunità locale», ha detto. «In particolare, ci sono molti residenti anziani che vivono nella zona che si sono spaventati. Per fortuna nessuno sembra essere stato ferito».

Gli ultimi aggiornamenti delle indagini vedono come primo sospettato il gruppo “Nuova Ira”, per ora marginale ma facile al fomento: oggi la polizia ha arrestato due giovani, possibili militanti del gruppo, che potrebbero essere i due uomini armati che alle 18 di sabato hanno rubato un camioncino per la pizza, per poi lasciarlo alle 19.23 circa di fronte al tribunale. Gli investigatori dichiarano che la bomba era un dispositivo abbastanza rudimentale, e, secondo il vicecapo della polizia, Mark Hamilton “è stato un chiaro tentativo di uccidere”.

 

di Tosca Di Caccamo

credit image to Belfast Telegraph

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: