K metro 0 – Strasburgo – In occasione della Sessione invernale dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) a Strasburgo (21-25 gennaio 2019), il Presidente della Finlandia terrà un discorso. Inoltre, il Ministro degli Affari Esteri finlandese presenterà la comunicazione del Comitato dei Ministri, e il Segretario Generale dell’Organizzazione prenderà la parola davanti all’Assemblea. L’Assemblea terrà
K metro 0 – Strasburgo – In occasione della Sessione invernale dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) a Strasburgo (21-25 gennaio 2019), il Presidente della Finlandia terrà un discorso.
Inoltre, il Ministro degli Affari Esteri finlandese presenterà la comunicazione del Comitato dei Ministri, e il Segretario Generale dell’Organizzazione prenderà la parola davanti all’Assemblea.
L’Assemblea terrà un dibattito congiunto sui media di servizio pubblico nel contesto della disinformazione e della propaganda e della libertà dei media come condizione per elezioni democratiche. Discuterà inoltre della governance di Internet e dei diritti umani.
Durante la sessione, PACE aggiornerà le linee guida per referendum equi e esaminerà la compatibilità della legge della Sharia con la Convenzione europea sui diritti umani. Si invita inoltre a valutare se il ritiro della nazionalità come misura per combattere il terrorismo sia un approccio compatibile con i diritti umani e discuterà della promozione dei diritti delle persone appartenenti a minoranze nazionali.
Altri dibattiti si concentreranno sulla lotta all’impunità mediante sanzioni mirate nel caso di Sergei Magnitsky e altri, garantendo un seguito migliore alle raccomandazioni del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e ai progressi della procedura di monitoraggio di PACE nel 2018, unitamente a revisioni periodiche del rispetto degli obblighi da parte dell’Islanda e dell’Italia.
Un secondo dibattito congiunto verterà sulla discriminazione nell’accesso all’occupazione e sulla necessità di una forza lavoro inclusiva di disabilità.
Sono stati richiesti due dibattiti urgenti, uno su “L’aggressione aperta russa contro l’Ucraina: interruzione del processo di pace e una minaccia alla sicurezza europea” e una seconda su “l’aggravarsi della situazione dei politici dell’opposizione in Turchia: cosa fare per proteggere i loro fondamentali diritti in uno Stato membro del Consiglio d’Europa? “.
In una breve cerimonia in plenaria, il 21 gennaio, poco prima delle 13, i membri dell’APCE si impegneranno ad agire nei loro parlamenti nazionali per sradicare il sessismo, le molestie e la violenza contro le donne, in seguito all’iniziativa del Presidente dell’Assemblea #NotInMyParliament.
L’assemblea deciderà la sua agenda finale nel giorno di apertura della sessione.