fbpx

La Commissione accoglie con favore la posizione del Parlamento europeo su InvestEU

La Commissione accoglie con favore la posizione del Parlamento europeo su InvestEU

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea accoglie con soddisfazione il voto espresso oggi dal Parlamento europeo per approvare la sua posizione su InvestEU, il programma proposto per stimolare gli investimenti pubblici e privati in Europa nel prossimo bilancio a lungo termine dell’UE. Questo voto segna un importante passo avanti verso l’istituzione del

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea accoglie con soddisfazione il voto espresso oggi dal Parlamento europeo per approvare la sua posizione su InvestEU, il programma proposto per stimolare gli investimenti pubblici e privati in Europa nel prossimo bilancio a lungo termine dell’UE.

Questo voto segna un importante passo avanti verso l’istituzione del programma, che riunirà sotto lo stesso tetto gli strumenti finanziari dell’UE per gli investimenti nell’Unione europea e dovrebbe generare almeno 650 miliardi di euro di investimenti. La Commissione invita adesso gli Stati membri a concordare rapidamente la loro posizione per poter avviare le discussioni fra le tre istituzioni.

Jyrki Katainen, Vicepresidente responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato: “L’Europa ha bisogno di maggiori investimenti per stimolare l’occupazione, l’innovazione e le competenze. Con InvestEU rafforziamo ulteriormente il modello vincente del piano di investimenti, estendendolo all’intera gamma di programmi di finanziamento dell’UE, semplificando l’accesso ai finanziamenti e dando maggiore risalto all’azione per il clima e all’inclusione e alla coesione sociali. Dopo il voto del Parlamento è importante mantenere lo slancio. Anche gli Stati membri dovrebbero agire rapidamente in tal senso.»

La proposta della Commissione di InvestEU si basa sul successo del piano di investimenti per l’Europa, il piano Juncker, che ha già mobilitato più di 371 miliardi di euro di investimenti dal momento del suo avvio. Fornendo una garanzia di bilancio dell’UE per 38 miliardi di euro a sostegno degli investimenti, il Fondo InvestEU consentirà di attrarre risorse pubbliche e private per promuovere gli investimenti in tutta l’UE durante l’esercizio finanziario 2021-2027.

Il Fondo InvestEU è improntato alle politiche e sosterrà quattro settori principali: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; piccole e medie imprese; investimenti sociali e competenze.

Creare posti di lavoro e promuovere gli investimenti e la crescita economica sostenibile è stata la priorità numero uno del Presidente Jean-Claude Juncker fin dall’insediamento della Commissione nel novembre 2014. InvestEU riunirà sotto lo stesso tetto e con un unico marchio tutti gli strumenti finanziari dell’UE attualmente disponibili a sostegno degli investimenti. Questo aumenterà l’efficienza e la semplicità di accesso ai finanziamenti dell’UE per i progetti di investimento.

Oltre al Fondo InvestEU, il programma sarà costituito dal polo di consulenza InvestEU e dal portale InvestEU, per continuare a fornire sostegno mirato ai promotori dei progetti e un serbatoio di progetti maturi facilmente accessibile per i potenziali investitori.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: