K metro 0 – Roma – Il Segretario generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland arrivato a Roma nella Città del Vaticano oggi giovedì in visita ufficiale presso la Santa Sede per un’udienza con Papa Francesco. Sono previsti incontri con l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e con altri membri della Curia.
K metro 0 – Roma – Il Segretario generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland arrivato a Roma nella Città del Vaticano oggi giovedì in visita ufficiale presso la Santa Sede per un’udienza con Papa Francesco. Sono previsti incontri con l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e con altri membri della Curia. L’obiettivo della visita è di valutare la fruttuosa cooperazione di lunga data tra il Consiglio d’Europa e la Santa Sede, e di discutere diversi settori e prospettive per ulteriori collaborazioni.
La Santa Sede è diventata ufficialmente uno Stato osservatore del Consiglio d’Europa nel 1970. Ha ratificato nove Convenzioni, tra cui la Convenzione culturale europea e la Convenzione per la protezione del patrimonio archeologico. La Santa Sede è membro degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, della Commissione di Venezia, di Moneyval, del Centro Nord-Sud di Lisbona e della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa. Inoltre, partecipa come osservatore a diversi comitati, tra cui la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI).
Papa Francesco ha precedentemente ricevuto Thorbjørn Jagland in un’udienza privata il 20 settembre 2014, e si è recato in visita presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo il 25 novembre 2014.
Papa Giovanni Paolo II visitò il Consiglio d’Europa nell’ottobre 1988, alla vigilia del 40° anniversario dell’Organizzazione.