K metro 0 – Parigi – Tragedia nel cuore di Parigi in Rue de Trevise, nel quartiere dell’Opera, una fortissima esplosione stamattina ha semidistrutto un palazzo, causando 3 morti e almeno 45 feriti, di cui 10 in gravi condizioni. L’esplosione è stata causata da una forte fuga di gas in un panificio: la Prefettura in
K metro 0 – Parigi – Tragedia nel cuore di Parigi in Rue de Trevise, nel quartiere dell’Opera, una fortissima esplosione stamattina ha semidistrutto un palazzo, causando 3 morti e almeno 45 feriti, di cui 10 in gravi condizioni. L’esplosione è stata causata da una forte fuga di gas in un panificio: la Prefettura in un tweet ha invitato ad “evitare il settore e lasciare il passaggio ai veicoli di soccorso”.
Tra i feriti ci sono 2 italiani: una ragazza lavorante in un hotel, che sarebbe attualmente ricoverata in gravi condizioni all’ospedale parigino de Lariboisiere, e l’operatore televisivo Valerio Orsolini, ferito in modo non grave ad un occhio.
Per questa esplosione, almeno per il momento, le autorità sembrano escludere l’ipotesi dell’attentato terroristico. Come pochi giorni fa in Russia, si tratterebbe di esplosione accidentale, con cause specifiche da accertare. Secondo l’emittente tv France 3 – che riporta una fonte della polizia – tra i feriti (tra cui anche 2 vigili del fuoco), due sono gravissimi, 7 sono gravi e 11 risultano feriti in modo leggero.
“Il bilancio umano è pesante, grave”, ha detto il ministro dell’Interno, Christophe Castaner. “ma la situazione è sotto controllo”.
“L’onda d’urto si è propagata nella quattro strade adiacenti per circa 100 metri. Stiamo esaminando tutti i siti in caso di ulteriori vittime”, ha dichiarato il comandante dei vigili del fuoco.
Tre gli italiani coinvolti.
Grave una donna dipendente di un albergo di fronte al luogo dell’esplosione, feriti leggermente due videomaker di altrettante trasmissioni RAI erano a Parigi al seguito dei gilet gialli. Tra gli italiani feriti c’è infatti anche un inviato della trasmissione Agorà, Matteo Barzini, oltre all’operatore di Cartabianca Valerio Orsolini e a un’altra donna di cui si era appreso in precedenza. “Alle 9 di questa mattina una esplosione mi ha catapultato dalla camera da letto al bagno del mio hotel a Parigi”, ha scritto sui social network Matteo Barzini; “sono in ospedale con alcune contusioni alla testa e varie ferite alla gamba destra che sono state già ricucite ma sto bene”, ha aggiunto, allegando alcune foto della sua stanza d’albergo. Una ragazza siciliana, di Trapani, risulta fra i venti feriti più gravi causati dalla fortissima esplosione, provocata da una fuga di gas avvenuta in una boulangerie di rue de Tevise. La ragazza trapanese si chiama Angela Grignano, ha 24 anni ed è originaria del quartiere trapanese di Xitta. La ragazza lavora da poco più di un mese all’Hotel Ibis. I familiari sono stati contattati dalle autorità consolari che si sono messe a disposizione dei parenti e delle persone coinvolte nell’esplosione. Angela Grignano si era trasferita a Parigi da circa due mesi dopo la laurea conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma dove ha vissuto negli anni precedenti. Angela Grignano aveva già avuto esperienze nel settore turistico lavorando anche come animatrice e al tempo stesso frequentando l’Università dopo aver conseguito la licenza liceale presso il Liceo Scientifico “V. Fardella” di Trapani. Angela viene descritta, attraverso i moltissimi messaggi lasciati sui social, come una ragazza non solo bella, ma anche intelligente e piena di sogni, come del resto lo era quella valigia con la quale era arrivata nella capitale francese, un’esperienza nuova da vivere con grande speranza e fiducia nel futuro.