K metro 0 – Bruxelles – Il gruppo di esperti sulla Finanza Sostenibile istituito dalla Commissione europea ha pubblicato ieri la sua prima relazione sulla divulgazione di informazioni relative ai rapporti tra clima e situazione complessiva delle aziende europee. Il rapporto contiene raccomandazioni che permetteranno alla Commissione di aggiornare le sue linee guida non vincolanti
K metro 0 – Bruxelles – Il gruppo di esperti sulla Finanza Sostenibile istituito dalla Commissione europea ha pubblicato ieri la sua prima relazione sulla divulgazione di informazioni relative ai rapporti tra clima e situazione complessiva delle aziende europee. Il rapporto contiene raccomandazioni che permetteranno alla Commissione di aggiornare le sue linee guida non vincolanti con specifico riferimento ad informazioni relative al clima, in linea con le raccomandazioni della Task Force sulle Comunicazioni Finanziarie Relative al Clima (TCFD) istituita dal Consiglio di Stabilità Finanziaria, e con la proposta sulla tassonomia di attività economicamente sostenibili da parte della Commissione.
Il documento contiene inoltre, proposte per informare non solo su come il cambiamento climatico può influenzare il rendimento di un’azienda, ma anche sull’impatto che l’azienda stessa può avere sul cambiamento climatico. L’annuncio di ieri costituisce un altro passo verso l’attuazione del Piano d’Azione per la Finanza Sostenibile dell’UE che è stato pubblicato dalla Commissione a marzo 2018, ed introduce la proposta legislativa della Commissione sulla divulgazione di informazioni relative al clima presentata a maggio 2018. Il gruppo tecnico di esperti prevede di completare un’altra relazione sulla tassonomia, sui valori indicativi del carbonio e sulle obbligazioni eco-sostenibili, entro giugno 2019.