fbpx

Conseguenze dopo fine del Quantitative Easing da parte della Bce

Conseguenze dopo fine del Quantitative Easing da parte della Bce

K metro 0 – Roma – Ammonterebbe a 376 miliardi di euro, in pratica più di un miliardo al giorno, la somma che l’Italia dovrebbe raccogliere sui mercati nel 2019 per coprire il debito in scadenza e finanziare il nuovo deficit. Sarebbe dovuto alla conseguenza della fine del Quantitative Easing da parte della Bce. Questa stima è stata

K metro 0 – Roma – Ammonterebbe a 376 miliardi di euro, in pratica più di un miliardo al giorno, la somma che l’Italia dovrebbe raccogliere sui mercati nel 2019 per coprire il debito in scadenza e finanziare il nuovo deficit. Sarebbe dovuto alla conseguenza della fine del Quantitative Easing da parte della Bce. Questa stima è stata fatta dal Financial Times che ha evidenziato come questo enorme ammontare è quasi pari all’intero Pil di un paese ricco come la Norvegia.  Una quota considerevole, pari a 226 miliardi, è rappresentata da titoli a medio e lungo termine. Quindi, l’Italia rimarrebbe un mercato fragile, dopo che gli investitori sono stati scossi dal confronto fra Bruxelles e il governo populista sulla manovra 2019.

All’interno di questi 226 miliardi, 50 rappresenterebbero un nuovo debito, mentre altri 150 miliardi sarebbero a copertura di titoli a breve scadenza. Il quotidiano economico ha ammesso che nonostante l’aumento dei rendimenti registrato lo scorso anno, il costo medio di finanziamento dell’Italia sarebbe vicino ai minimi storici, rappresentando un vantaggio per Roma.

Il Financial Times, però, ha posto l’accento sul fatto che le elezioni per il Parlamento europeo a maggio prossimo potrebbero vedere una nuova sfida populista alle regole fiscali della zona euro. Questo fatto sarebbe molto preoccupante per gli investitori, tenuto conto anche del fatto che, nella ripartizione mensile, il mese di maggio è il secondo mese più impegnativo per il Tesoro dell’Italia, che dovrebbe raccogliere sui mercati circa 42 miliardi di euro.

Insomma, gli italiani a maggio con il loro voto segneranno il loro destino e sono stati avvisati che il voto per i populisti avrebbe effetti negativi anche per le loro tasche.

 

di Salvatore Rondello

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: