K metro 0 – Bruxelles – Il Piano di Investimenti per l’Europa – il Piano Juncker- prevede un prestito della Banca Europea per gli Investimenti (EIB) di 22.3 milioni di euro per la Banca Garanti Romania, finalizzato a sostenere 260 piccole e medie imprese romene. Una parte di questo prestito sarà destinata alla facilitazione di
K metro 0 – Bruxelles – Il Piano di Investimenti per l’Europa – il Piano Juncker- prevede un prestito della Banca Europea per gli Investimenti (EIB) di 22.3 milioni di euro per la Banca Garanti Romania, finalizzato a sostenere 260 piccole e medie imprese romene. Una parte di questo prestito sarà destinata alla facilitazione di accesso al credito per le imprese gestite da donne, in modo tale da supportare l’imprenditoria femminile nel Paese. Il Commissario europeo per la politica regionale ha detto: “Sono molto contenta che il Piano Juncker stia tendendo una mano alle imprenditrici romene, permettendo loro di esprimere il proprio talento e di trasformare le loro idee in progetti concreti. Permettere alle donne di emanciparsi e fornire loro i mezzi finanziari per realizzare con successo le proprie idee, gioverà all’intera economia romena. Accolgo questo nuovo accordo e spero di vederne tanti altri in futuro”.
Da Dicembre 2018, il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), al centro del Piano Juncker, ha già mobilizzato 371.2 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi, inclusi più 2.7 miliardi di euro per la Romania, con 856,000 piccole e medie imprese destinate a beneficiare dell’accesso facilitato al credito. Maggiori informazioni sugli ultimi esiti del Piano Juncker sono disponibili in questa scheda informativa.