fbpx

La Commissione europea pronta a rendere permanenti le restrizioni all’acciaio Usa

La Commissione europea pronta a rendere permanenti le restrizioni all’acciaio Usa

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha notificato all’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) le sue conclusioni nelle inchieste di salvaguardia su determinati prodotti siderurgici. Sulla base di ciò, la Commissione intende imporre delle misure definitive per sostituire le misure provvisorie in vigore da Luglio 2018. Quest’ inchiesta è iniziata a Marzo del 2018 come

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha notificato all’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) le sue conclusioni nelle inchieste di salvaguardia su determinati prodotti siderurgici. Sulla base di ciò, la Commissione intende imporre delle misure definitive per sostituire le misure provvisorie in vigore da Luglio 2018. Quest’ inchiesta è iniziata a Marzo del 2018 come parte della risposta dell’unione Europea alla decisione degli Stati Uniti di imporre tariffe sui prodotti siderurgici. Ha dimostrato che le importazioni di prodotti siderurgici da parte dell’UE sono aumentate significativamente e che probabilmente aumenteranno ulteriormente. Questa situazione è stata aggravata dalla deviazione degli scambi commerciali dovuta alle misure restrittive degli Stati Uniti sull’acciaio adottate ai sensi dell’Articolo 232. c’è anche la questione dazi dietro la decisione dell’Ue. Proprio perché già gravato dalla crisi del settore, il mercato siderurgico a dodici stelle risente del sovra-costo imposto ai prodotti ‘made in EU’. Il team Juncker è pronto a far scattare le politiche triennali anti-Stati Uniti, fino al 16 luglio 2021 a meno di revisioni “in caso di mutate circostanze”. Il blocco riguarderà 26 categorie di prodotti siderurgici diversi.

I risultati della Commissione sono stati prima sottoposti agli stati membri dell’UE che voteranno a metà gennaio sulla linea d’azione prevista dalla Commissione. A seguito della loro adozione da parte della Commissione, le misure definitive potrebbero entrare in vigore all’inizio di Febbraio 2019. il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, partirà domani a Washington D.C. per incontrare il rappresentante americano per il Commercio, Robert Lighthizer. “Si parlerà di pratiche distorsive del mercato”, anticipa il capo del servizio dei portavoce dell’esecutivo Ue, Margaritis Schinas.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: