K metro 0 – Sumatra – È di oltre 220 i morti, 28 i dispersi e più 800 feriti. Lo riferisce la Bbc, citando fonti governative indonesiane. Ma il bilancio dello tsunami provocato da un’eruzione vulcanica nello stretto della Sonda è destinato ancora a salire. sabato alle 21:30 ora locale, dopo che un vulcano, conosciuto
K metro 0 – Sumatra – È di oltre 220 i morti, 28 i dispersi e più 800 feriti. Lo riferisce la Bbc, citando fonti governative indonesiane. Ma il bilancio dello tsunami provocato da un’eruzione vulcanica nello stretto della Sonda è destinato ancora a salire.
sabato alle 21:30 ora locale, dopo che un vulcano, conosciuto come il “figlio” del Krakatoa, è eruttato. Un’onda alta fino a 20 metri ha devastato le coste dell’isola di Giava. È stata probabilmente causata dall’eruzione del vulcano, che avrebbe provocato una frana sottomarina.
Le autorità indonesiane parlano di numeri in continuo sviluppo e che potrebbero essere ben più drammatici di quelli attuali, visto che sono stati spazzati via centinaia di edifici nella regione di Sumatra meridionale e la parte occidentale di Giava. Un video drammatico postato sui social media mostra un muro di acqua che si abbatte su un concerto del gruppo pop “Seventeen”, trascinando via i membri della band dal palco. In seguito in un post su Instagram il frontman Riefian Fajarsyah ha raccontato che il bassista della band e il manager sono stati travolti e annegati, mentre la moglie è dispersa.
Diversamente dagli tsunami innescati dai terremoti, in caso di quelli prodotti da eruzioni, secondo i vulcanologi, non è stato possibile attivare il sistema di allerta rapida perché a causare lo tsunami non è stato un terremoto, ma una frana probabilmente collegata a un’eruzione di un vulcano ‘figlio’ del temibile Krakatoa, lo conferma anche l’International Tsunami Information Center.