Il Vicepresidente Šefčovič incontra l’industria per discutere di sfide legate alle materie prime per le batterie

Il Vicepresidente Šefčovič incontra l’industria per discutere di sfide legate alle materie prime per le batterie

K metro 0 – Bruxelles – Oggi, 14 dicembre, il Vicepresidente della Commissione Maroš Šefčovič, responsabile per l’Unione dell’energia, incontra gli amministratori delegati delle imprese di trasformazione e raffinazione delle materie prime e la Banca europea per gli investimenti. La riunione, sotto l’egida dell’Alleanza europea delle batterie, mira ad affrontare le sfide correnti legate alla componente

Condividi:

K metro 0 – Bruxelles – Oggi, 14 dicembre, il Vicepresidente della Commissione Maroš Šefčovič, responsabile per l’Unione dell’energia, incontra gli amministratori delegati delle imprese di trasformazione e raffinazione delle materie prime e la Banca europea per gli investimenti.

La riunione, sotto l’egida dell’Alleanza europea delle batterie, mira ad affrontare le sfide correnti legate alla componente materie prime della catena del valore delle batterie e, in particolare, alle capacità di trasformazione e raffinazione nell’UE.

Un approvvigionamento di materie prime sicuro, sostenibile e socialmente responsabile definirà la leadership dell’Europa non soltanto nella produzione delle batterie, ma anche nella rivoluzione industriale dell’energia pulita. Il Vicepresidente Šefčovič ha dichiarato: “Con l’Europa impegnata nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, le materie prime stanno diventando strategiche. L’Europa deve ridurre la sua dipendenza esterna, per evitare che queste materie prime diventino il “nuovo petrolio”. Ciò richiede un’azione collettiva coraggiosa ed è per questo che ho convocato questa riunione per valutare come possiamo fare un salto di qualità.”

A seguito del suo piano strategico sulle batterie sostenibili, la Commissione ha già formulato raccomandazioni agli Stati membri per contribuire a favorire l’esplorazione, il secondo uso e la capacità di raffinazione delle materie prime in Europa.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: