fbpx

Nuove Comunità della conoscenza e dell’innovazione nei settori manifatturiero e della mobilità urbana

Nuove Comunità della conoscenza e dell’innovazione nei settori manifatturiero e della mobilità urbana

K metro 0 – Bruxelles –  L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha reso note le squadre vincitrici selezionate per istituire EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility, due nuove Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) paneuropee che riuniranno organizzazioni leader del settore pubblico, dell’imprenditoria, dell’istruzione e della ricerca. La missione di EIT Manufacturing è aiutare il settore manifatturiero a diventare

K metro 0 – Bruxelles –  L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha reso note le squadre vincitrici selezionate per istituire EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility, due nuove Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) paneuropee che riuniranno organizzazioni leader del settore pubblico, dell’imprenditoria, dell’istruzione e della ricerca.

La missione di EIT Manufacturing è aiutare il settore manifatturiero a diventare più competitivo, sostenibile e produttivo, mentre EIT Urban Mobility contribuirà a realizzare un sistema di mobilità urbana più ecologico, più inclusivo, più sicuro e più intelligente.

Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, responsabile per l’EIT, rallegrandosi per l’annuncio, ha dichiarato: “Sono molto contento che siano state selezionate due nuove Comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’EIT. L’approccio unico, focalizzato sull’istruzione, con cui l’EIT promuove l’innovazione offrirà così ancor più opportunità a imprenditori e studenti talentuosi in tutta l’UE. Ciò è essenziale per noi per trovare soluzioni innovative alle sfide pressanti della fabbricazione a valore aggiunto e della mobilità urbana e per aiutarci a costruire un’Europa resiliente e competitiva.”

Le squadre vincitrici sono state selezionate tramite un invito a presentare proposte, pubblicato a gennaio 2018, e in seguito a una scrupolosa valutazione delle proposte da parte di esperti indipendenti e del comitato direttivo dell’EIT. L’Istituto erogherà a ciascuno dei partenariati vincitori una sovvenzione d’avviamento del valore massimo di 4 milioni di euro affinché diventino operativi nel più breve tempo possibile.

L’EIT è un organismo indipendente dell’UE istituito per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità in tutta Europa. EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility si uniscono alle sei Comunità della conoscenza e dell’innovazione già esistenti nei settori del clima (EIT Climate-KIC), della digitalizzazione (EIT Digital), dell’energia (EIT InnoEnergy), della salute (EIT Health), delle materie prime (EIT Raw Materials) e dell’alimentazione (EIT Food).

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: