fbpx

Elezioni Andalusia: perdono i socialisti. Avanza l’estrema destra di Vox. importante segnale per il premier Sanchez

Elezioni Andalusia: perdono i socialisti. Avanza l’estrema destra di Vox. importante segnale per il premier Sanchez

K metro 0 – Madrid – Sconfitta per il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez nelle elezioni regionali in Andalusia, primo test da quando il leader socialista ha assunto la guida del governo. Per la prima volta il partito di destra Vox ha conquistato seggi nell’assemblea regionale, eleggendo 12 deputati. Con il 93,43% dei voti scrutinati, emerge una

K metro 0 – Madrid – Sconfitta per il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez nelle elezioni regionali in Andalusia, primo test da quando il leader socialista ha assunto la guida del governo. Per la prima volta il partito di destra Vox ha conquistato seggi nell’assemblea regionale, eleggendo 12 deputati. Con il 93,43% dei voti scrutinati, emerge una importante svolta politica in Andalusia. Il PSOE ha ottenuto 33 seggi al Parlamento andaluso, il PP 26, la formazione Ciutadanos 21. Sono 17 i deputati eletti nella lista di Adelante Andalucía e 12 in quella di Vox. I risultati lasciano ipotizzare una svolta storica nella regione, governata dai socialisti fino dalla dichiarazione dell’autonomia. La maggioranza assoluta si raggiunge con 55 deputati. La leader del Rassemblement National (ex Front National), Marine Le Pen, si e’ congratulata con il capo del partito spagnolo di estrema destra Vox, Santiago Abascal, per il risultato ottenuto nelle elezioni regionali in Andalusia, dove ha conquistato 12 seggi. “Le mie sincere e calorose felicitazioni ai nostri amici di Vox che questa sera in Spagna ottengono un risultato molto significativo per un movimento giovane e dinamico”, ha twittato Marine Le Pen.

Nell’assemblea regionale dell’Andalusia dopo le elezioni locali di oggi è possibile in teoria una maggioranza formata da Partito popolare (Pp), Ciudadanos e l’ultradestra di Vox, che insieme contano su 59 seggi, quattro in più dei 55 della maggioranza assoluta. Per il Partito socialista (Psoe), che ha governato ininterrottamente l’Andalusia negli ultimi 36 anni, è stato il peggior risultato di sempre nella regione: ha perso 14 deputati, conquistando 33 seggi. Uno smacco per il premier socialista Pedro Sanchez, che nel suo primo test elettorale da quando guida il governo si vede sottrarre la maggioranza in una roccaforte storica del Psoe. In termini percentuali, il Psoe è stato il più votato, con il 28,24% dei consensi (ma in caduta di 8 punti rispetto alle regionali del 2015) seguito dal Pp con il 20,69% (-6%), Ciudadanos con il 18,14% (quasi il doppio), il partito locale Adelante Andalucia al 16,15% (lontano dalla somma dei dei due partiti che si sono uniti in questa formazione, Podemos e Iu, che insieme totalizzavano il 22%). Vox irrompe con forza per la prima volta in un Parlamento regionale con il 10,89% dei voti, pari a 12 seggi. Per il partito dell’ultradestra c’è stato un picco di consensi nella provincia di Almeria, dove è stato preferito dal 16,87% degli elettori.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: