Notte del cinema europeo: proiezioni gratuite di film europei in 34 città dell’UE

Notte del cinema europeo: proiezioni gratuite di film europei in 34 città dell’UE

Attesi oltre 7 200 spettatori per la prima edizione della Notte del cinema europeo, in programma dal 3 al 7 dicembre 2018 in tutta l’Unione. K metro 0 – Bruxelles – Avviata nell’ambito del programma MEDIA di Europa creativa, a sostegno del settore audiovisivo europeo da 27 anni, la Notte del cinema europeo intende evidenziare non solo il contributo dell’UE

Condividi:

Attesi oltre 7 200 spettatori per la prima edizione della Notte del cinema europeo, in programma dal 3 al 7 dicembre 2018 in tutta l’Unione.

K metro 0 – Bruxelles – Avviata nell’ambito del programma MEDIA di Europa creativa, a sostegno del settore audiovisivo europeo da 27 anni, la Notte del cinema europeo intende evidenziare non solo il contributo dell’UE allo sviluppo dei settori creativo e culturale in Europa ma anche i vantaggi per la società nel suo complesso. Con quest’iniziativa, che prevede circa 50 proiezioni gratuite in tutta l’UE tra il 3 e il 7 dicembre, la Commissione europea si propone di avvicinare l’Europa alle persone, celebrando insieme la ricchezza dei film europei.

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Economia e la società digitali, ha dichiarato: “Il cinema è una parte essenziale della ricchezza e dell’eterogeneità della nostra cultura europea e contribuisce a rafforzare i legami tra le persone che, attraverso i film, condividono le stesse emozioni e la stessa passione. Le notti del cinema europeo sono un’occasione per mettere in mostra questa eterogeneità, illustrando l’importanza di sostenere una produzione cinematografica ricca, libera e diversificata. Con tutte le azioni intraprese a favore del cinema europeo, l’UE è presente nella vita quotidiana dei cittadini.”

Tibor Navracsics, Commissario responsabile per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha aggiunto: “I film europei fanno parte del nostro patrimonio culturale, patrimonio che abbiamo celebrato nel corso di tutto l’anno allo scopo di renderlo accessibile a tutti. Con questo spirito, le notti del cinema europeo serviranno a mostrare ai cittadini il legame tra la politica europea, le loro vite e le emozioni che si provano al cinema; come la partecipazione a un evento locale possa far parte di un’esperienza condivisa in tutta Europa.”

Ciascuna delle 34 sale cinematografiche che partecipano all’iniziativa organizzerà un evento serale speciale in cui verrà proiettato uno dei 20 film sostenuti dal programma MEDIA, tra gli altri “Cold war”, “Il sacrificio del cervo sacro”, “Girl” e “Border”. I titoli in proiezione sono stati selezionati direttamente dai singoli cinema, che hanno potuto adeguare il programma agli interessi e alle specificità dei diversi pubblici. Tutte le sale sono cinema rinomati appartenenti alla rete Europa Cinemas, coordinata dal programma MEDIA di Europa creativa e dall’emittente televisiva ARTE.

Le proiezioni saranno seguite da brevi dibattiti nel corso dei quali gli appassionati di cinema avranno l’opportunità di discutere del film con registi e critici cinematografici. Saranno presenti anche dei rappresentanti della Commissione europea per fornire maggiori informazioni sul programma MEDIA e sulla sua importanza nella definizione del panorama audiovisivo europeo.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: