L’UE approva l’erogazione di 50 milioni i euro in assistenza macrofinanziaria in Ucraina

L’UE approva l’erogazione di 50 milioni i euro in assistenza macrofinanziaria in Ucraina

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione Europea, a nome dell’UE, ha approvato oggi l’erogazione dei primi 500 milioni di euro del nuovo programma di Assistenza Macro-finanziaria (MAE) in Ucraina. Con questo esborso, il totale dell’Assistenza Macro-finanziaria estesa all’Ucraina dall’UE dal 2014 raggiungerà i 3,3 miliardi di euro, che è il maggiore emolumento di

Condividi:

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione Europea, a nome dell’UE, ha approvato oggi l’erogazione dei primi 500 milioni di euro del nuovo programma di Assistenza Macro-finanziaria (MAE) in Ucraina. Con questo esborso, il totale dell’Assistenza Macro-finanziaria estesa all’Ucraina dall’UE dal 2014 raggiungerà i 3,3 miliardi di euro, che è il maggiore emolumento di tale assistenza diretta a qualsiasi paese extra UE. Sotto il nuovo programma di assistenza macro-finanziaria approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio a Luglio 2018, fino a € 1 miliardo è disponibile per l’Ucraina.

Il programma aiuta l’Ucraina coprire le sue esigenze di finanziamento e sostiene l’attuazione di un’ampia gamma di riforme strutturali. Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione responsabile per l’Euro e il Dialogo Sociale, anche responsabile della Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l’Unione dei mercati dei Capitali, ha dichiarato: “L’Unione ha mostrato un costante sostegno politico e finanziario all’Ucraina. La decisione di oggi della Commissione europea sull’erogazione arriva in un momento cruciale quando l’Ucraina e il suo popolo affrontano una nuova aggressione dalla Russia e hanno bisogno vedere la solidarietà dei partner internazionali. Tale comportamento aggressivo non è accettabile nell’odierna Europa.” Pierre Moscovici, Commissario responsabile di Affari Economici e Finanziari, Fiscalità e Dogane, ha detto: “L’Ucraina ha adempiuto agli impegni politici concordati con l’UE per il rilascio del primo pagamento nell’ambito del programma di assistenza macro-finanziaria. Questo è un segnale importante e incoraggiante che l’Ucraina continua a fornire riforme nonostante l’attuale contesto di sicurezza e il prossimo ciclo elettorale “.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: