fbpx

IL PREMIO ‘FORMICA D’ORO’ 2018 – XI edizione, promosso dal FORUM TERZO SETTORE DEL LAZIO

IL PREMIO ‘FORMICA D’ORO’ 2018 – XI edizione, promosso dal FORUM TERZO SETTORE DEL LAZIO

K metro 0 – Roma – Tra i premiati Giovanni TIZIAN (L’Espresso), Agenzia Stampa DIRE per DireDonna, il giovane scrittore costretto alla disabilità dalla violenza del pregiudizio, del bullismo e del razzismo Luca MONGELLI, Paolo LOJUDICE, Vescovo ausiliare di Roma Sud, per la solidarietà concreta, AIRP e Italo Santarelli, ANCI e tanti altri Sabato 1° dicembre 2018 dalle ore 18.00 Palazzo Merulana – Via Merulana 121 – ROMA Sarà condotta

K metro 0 – Roma – Tra i premiati Giovanni TIZIAN (L’Espresso), Agenzia Stampa DIRE per DireDonna, il giovane scrittore costretto alla disabilità dalla violenza del pregiudizio, del bullismo e del razzismo Luca MONGELLI, Paolo LOJUDICE, Vescovo ausiliare di Roma Sud, per la solidarietà concreta, AIRP e Italo Santarelli, ANCI e tanti altri

Sabato 1° dicembre 2018 dalle ore 18.00 Palazzo Merulana – Via Merulana 121 – ROMA

Sarà condotta da Antonella Palermo, giornalista di Radio Vaticana, Sabato 1° dicembre 2018 dalle ore 18.00, la serata di consegna del Premio ‘Formica d’oro’ 2018, giunto alla XI edizione, promosso dal Forum Terzo Settore del Lazio. Ospite, con le sue originali ed ironiche storie, anche l’artista Andrea Rivera.

Nel prestigioso Palazzo Merulana, il nuovo museo di Roma nato grazie alla Fondazione Elena e Claudio Cerasi (a cui andrà un riconoscimento), saranno premiate dal Forum tutte le esperienze più rilevanti (e replicabili) per una società più equa, umana, coesa, solidale, concretamente inclusiva. E le persone e personalità dell’anno, note e non solo, che si sono distinte nell’impegno sociale e culturale, nel mondo dell’informazione, negli Enti Locali, nel volontariato, nella cooperazione sociale, nell’associazionismo, tra i liberi ricercatori e le Università, nell’azione di solidarietà dai nostri territori e oltre, per un nuovo welfare, per il benessere comune, per una cittadinanza attiva, critica e consapevole. Quindi le migliori esperienze collettive, ma anche individuali, con vite esemplari, tutte notevoli.

Il Forum Terzo Settore del Lazio rappresenta e valorizza – come parte sociale – tutto il mondo del Volontariato, dell’Associazionismo e della Cooperazione sociale con le sue grandi centrali e reti. Rappresenta e coinvolge oltre un milione di persone nel Lazio ed è una rete di circa 30 reti solidali con circa 300.000 iscritti. Il Forum del Lazio è stato, inoltre, riconosciuto da pochi mesi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come l’ente più rappresentativo di Terzo Settore della nostra regione, sia per numeri che per sedi territoriali (5.278 in tutto il Lazio) di tutti gli aderenti.
L’azione quotidiana è svolta dalla portavoce Francesca Danese con il Direttivo regionale e con il supporto del Comitato Scientifico del Forum, presieduto dal Professor Roberto Panzarani, docente alla LUMSA.

l Premi ‘Formica d’oro richiamano nella denominazione la laboriosità dei piccoli, come piccole formiche che operano per un obiettivo comune. Quindi tutte le buone prassi sono esaminate, ossia le azioni o attività efficaci ed altamente innovative e significative nei settori dell’educazione, dei servizi socio-sanitari alla persona, della cultura, dell’ambiente, dell’integrazione ed inclusione, della solidarietà sociale nel Lazio e internazionale, così come nel campo della comunicazione e dei media. Insomma, di tutto quanto è connesso alle politiche e alle attività tese al benessere sociale.

Le diverse sezioni sono: ‘Organismi di Terzo Settore’, quindi Associazioni, coop sociali, volontariato, ’Enti Locali’, ‘Ricerca – Università’ – Premio Alberto VALENTINI, ’Media e comunicazione’, ‘Servizio civile’, ‘Personalità’ e azione collettiva e speciali riconoscimenti alla memoria.

Tra i premi alla memoria si segnala Sergio Longo, psichiatra impegnato nel sociale e fondatore dell’Associazione ‘Casa del Sole’, che tanto ha fatto per molte persone gravemente malate e in difficoltà economica; Andrea Berardicurti del Circolo Mario Mieli, per il sostegno a tante persone che non riuscivano ad affrontare la propria identità e orientamento omoaffettivo e per le molte campagne informative e di comunicazione ideate (e anzi, in occasione della Giornata Mondiale di lotta all’Aids si premierà anche la Consulta Romana HIV); Claudio Giustozzi, Associazione culturale ‘Giuseppe Dossetti – I Valori’, per l’immenso lavoro a favore delle persone affette da patologie rare riuscendo a riunire mondo scientifico e terzo settore.

Per i premi speciali alle personalità e non solo, il Forum premierà Giovanni Tizian, giornalista de l’Espresso, per la sua attività di cronista realmente sul campo e sul territorio. Giovanni, indagando sui traffici e proventi illeciti del gioco d’azzardo è stato costretto ad avere una scorta per poter svolgere il suo lavoro, per poter scrivere i suoi libri: un esempio per tante persone finanziariamente e psicologicamente prostrate dalle nefaste conseguenze della ludopatia.

In questo senso saranno premiati, tra gli altri, anche Luca Mongelli, giovane scrittore costretto alla disabilità dalla violenza del pregiudizio, del bullismo, del razzismo; Mons.Paolo Lojudice, Vescovo ausiliare di Roma Sud, per la solidarietà concreta nelle Periferie della Capitale; Fabio Spada di Fipe – Confcommercio, imprenditore attento ai bisogni della città; l’ANCI per la battaglia per il reintegro dei fondi per le Comuni e le Periferie e per le conseguenze sul welfare. Un premio speciale anche a Radio Roma Capitale, peril lavoro quotidiano di informazione sulla città, per il contatto continuo con i cittadini, per le ’esplorazioni urbane’, attenta alle campagne sociali del terzo settore.

Le diverse Sezioni del Premio Formica d’oro 2018 sono: ‘Organismi di Terzo Settore’, quindi Associazioni, coop sociali, volontariato, ’Enti Locali’, ‘Ricerca – Università’ Premio Alberto ALENTINI ‘Personalità’, ’Media e comunicazione’, ‘Servizio civile’.

Ad esempio, per la sezione “Media e comunicazione” le scelte della giuria sono state per l’Agenzia Stampa DIRE per ‘DireDonna’, il nuovo, originale notiziario tutto al femminile al debutto; Il CILD – Centro di Iniziativa per la Legalità Democratica, un pool di avvocati e giuristi attenti al sociale e al terzo settore che, con le loro azioni a difesadel valore sociale dalle associazioni nelle loro sedi, hanno attirato l’attenzione dei media e creato una campagna informativa durante la battaglia condotta contro le amministrazioni che non volevano riconoscere tale importanza, e l’Associazione ‘FIORE-Rete educativa’ per la Campagna (in)formativa di 10 settimane ‘Oltre il pregiudizio’.

Nei Territori: da Latina, ad esempio, Airp onlus, dove si premia il coraggio di Italo Santarelli che ha saputo dare alle persone che, come lui, hanno subito l’usura, realizzando anche un centro d’ascolto diffuso con il Comune pontino. Si premierà l’Istituto tecnico agrario ITA ‘Emilio Sereni’ sede succursale, per il lavoro straordinario avviato con il progetto ‘Archeologia e Viticultura nell’ isola di Mothia’, in Sicilia, in pool con l’associazione ‘Semi di libertà’ per la riqualificazione professionale e il reinserimento lavorativo attraverso la produzione di birre artigianali; La Cooperativa Sociale Integrata Agricola ‘Giuseppe Garibaldi’, per aver reso possibile il servizio civile a persone con disabilità; Associazione Differenza Donna, per l’azione a favore delle donne con disabilità sottoposte a violenze. Ma anche l’Unione Inquilini, l’Associazione Mare Aperto, il Comitato di Quartiere Tor Pignattara; Per il modello di co-progettazione: le ACLI Frosinone, Age Cassino, La lanterna di Arce; la CRI-Croce Rossa Italiana-Comitato di Bagnoregio e Lubriano (Viterbo), Federconsumatori, AUSER e molte altre realtà.

Sarà anche presentata la collana editoriale ‘Grammatiche della società’ edita dal Forum Terzo Settore Lazio e il Centro Studi Grammatica e sessismo dell’Università di Roma Tor Vergata, presieduto dalla Prof.ssa Francesca Dragotto, e dedicata ad Alberto Valentini, tra i fondatori del CENSIS, docente universitario e primo Presidente del Comitato Scientifico del Forum.

 

Ufficio Stampa

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: