K metro 0 – Parigi – La Germania propone che il seggio permanente della Francia al Consiglio di sicurezza Onu sia mutato in seggio europeo, in modo che l’Ue “parli con una sola voce”.” la proposta del ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, di trasformare il seggio permanente della Francia al Consiglio di sicurezza delle
K metro 0 – Parigi – La Germania propone che il seggio permanente della Francia al Consiglio di sicurezza Onu sia mutato in seggio europeo, in modo che l’Ue “parli con una sola voce”.” la proposta del ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, di trasformare il seggio permanente della Francia al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in un seggio in rappresentanza dell’intera Unione Europea.
Secondo Scholz infatti, “se l’Europa vuole fare sul serio deve parlare con una voce sola”, la sua proposta, avanzata in un discorso tenuto all’Università Humboldt di Berlino, ha dichiarato: “ il seggio della Francia potrebbe diventare un seggio della Ue. In cambio l’ambasciatore Ue alle Nazioni Unite potrebbe essere sempre un francese”. Il dibattito in Germania sul seggio europeo in Consiglio di Sicurezza non è nuovo, ma il ragionamento del ministro delle Finanze lo rilancia con forza, un seggio europeo permetterebbe una svolta in senso europeo. Scholz anche ha affermato comunque non sarà facile far passare l’idea a Parigi.