fbpx

I Presidenti Juncker e Tusk al vertice del G20 a Buenos Aires

I Presidenti Juncker e Tusk al vertice del G20 a Buenos Aires

K metro 0 – Bruxelles – Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk rappresenteranno l’Unione europea al vertice del G20 di quest’anno, organizzato a Buenos Aires sotto la presidenza argentina. Il tema del vertice di quest’anno è “La creazione di consenso per uno sviluppo equo e sostenibile“.

K metro 0 – Bruxelles – Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk rappresenteranno l’Unione europea al vertice del G20 di quest’anno, organizzato a Buenos Aires sotto la presidenza argentina.

Il tema del vertice di quest’anno è “La creazione di consenso per uno sviluppo equo e sostenibile“. Il vertice vedrà riuniti, insieme all’UE, i leader di 19 paesi (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Germania, Francia, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Corea del Sud, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti) per celebrare il decimo anniversario del G20 e discutere di vari temi chiave dell’agenda mondiale, come globalizzazione, commercio ed economia, cambiamento climatico, migrazione e lotta al terrorismo.

In una lettera congiunta indirizzata ai capi di Stato o di governo prima del vertice, i Presidenti Juncker e Tusk hanno sottolineato il ruolo centrale svolto dall’Unione europea nella gestione delle questioni di importanza mondiale e nella difesa del multilateralismo e hanno delineato le priorità fondamentali dell’UE per il G20 di quest’anno: globalizzazione e politica commerciale equa; rinnovato impegno per un’azione ambiziosa per il clima; gestione del futuro del lavoro; costruzione di un sistema monetario e finanziario internazionale più resiliente e mantenimento degli impegni del G20 in materia di lotta al terrorismo.

Il Presidente Juncker parteciperà a una conferenza stampa congiunta con il Presidente Tusk, in programma il 30 novembre alle ore 9:00 locali, prima dell’inizio dei due giorni del vertice (orario da confermare). Oggi la Commissione ha inoltre pubblicato un opuscolo intitolato “Fatti e cifre sull’Unione europea e il G20”. Maggiori informazioni sul G20 sono disponibili qui.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: