K metro 0 – Ginevra – Anche l’Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini e il commissario per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo Neven Mimica saranno presenti domani a Ginevra in occasione della Conferenza sull’Afghanistan, organizzata dal governo afgano e dalle Nazioni Unite. Sarà l’occasione per ribadire l’impegno dell’Unione europea ad accompagnare il popolo
K metro 0 – Ginevra – Anche l’Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini e il commissario per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo Neven Mimica saranno presenti domani a Ginevra in occasione della Conferenza sull’Afghanistan, organizzata dal governo afgano e dalle Nazioni Unite. Sarà l’occasione per ribadire l’impegno dell’Unione europea ad accompagnare il popolo e il governo afgano nel percorso della pace e per fare il punto sui progressi compiuti in merito al programma di sviluppo e di riforma del Paese.
La conferenza fa seguito alla Conferenza di Bruxelles del 2016 e a quella di Tashkent, in Uzbekistan, che ha avuto luogo nel marzo 2018, in cui la comunità internazionale si era riunita allo scopo di lavorare per la pace, per aumentare la sicurezza e lo sviluppo delle regioni afgane. L’Alto Rappresentante interverrà alla Conferenza in qualità di relatore e incontrerà anche il presidente dell’Afghanistan Ashraf Ghani e diversi ministri. Sempre oggi, 27 novembre, il Commissario Mimica firmerà una serie di accordi finanziari, compreso il Contratto di Costruzione dello Stato e della Resilienza con l’Afghanistan. Il Commissario terrà anche un discorso durante l’evento collaterale “Persone in movimento”.