La Commissione fa il punto sui provvedimenti presi per semplificare la legislazione dell’UE

La Commissione fa il punto sui provvedimenti presi per semplificare la legislazione dell’UE

K metro 0 – Bruxelles – Oggi la Commissione ha pubblicato una relazione che passa in rassegna i provvedimenti adottati dall’Unione Europea nel 2018 per semplificare la legislazione e ridurre gli oneri normativi, in linea con gli impegni presi nell’accordo interistituzionale “Legiferare meglio” e con la sua agenda “Legiferare meglio”. Dalla relazione emerge che, nell’ambito del programma

Condividi:

K metro 0 – Bruxelles – Oggi la Commissione ha pubblicato una relazione che passa in rassegna i provvedimenti adottati dall’Unione Europea nel 2018 per semplificare la legislazione e ridurre gli oneri normativi, in linea con gli impegni presi nell’accordo interistituzionale “Legiferare meglio” e con la sua agenda “Legiferare meglio”.

Dalla relazione emerge che, nell’ambito del programma di controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione (REFIT), l’attuale Commissione ha promosso più di 150 iniziative mirate a semplificare la legislazione e a ridurre gli oneri. Un esempio recente è la proposta di modifica delle norme sull’IVA vigenti, grazie alla quale i costi di conformità per le piccole imprese dovrebbero scendere a 56,1 miliardi di euro l’anno, una riduzione del 18% rispetto alla situazione attuale. Un’altra proposta della Commissione, l’introduzione di un’interfaccia marittima unica, produrrà per gli operatori del trasporto marittimo un risparmio stimato di 625-720 milioni di euro nel periodo 2020-2030.

Nel 2018 la Commissione ha inoltre presentato una serie di proposte per il quadro finanziario pluriennale post 2020 mirate a semplificare notevolmente le procedure. L’approvazione in tempi brevi da parte del Parlamento europeo e del Consiglio delle proposte ancora pendenti permetterà a cittadini, imprese e autorità nazionali di trarre benefici concreti dalle misure di semplificazione proposte. La relazione, che è stata redatta dalla Commissione con il sostegno della piattaforma REFIT, che ha adottato altri 31 pareri nel periodo ottobre 2017-ottobre 2018, illustra anche in che modo la Commissione ha reagito a tutti gli 89 pareri espressi della piattaforma. Dal 2017 un quadro di valutazione REFIT online, aggiornato trimestralmente, traccia nel dettaglio l’evoluzione di tutte le attività collegate alla piattaforma. La relazione è disponibile online.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: