Il Commissario Vella interviene alla prima conferenza internazionale di alto livello sull’economia blu sostenibile

Il Commissario Vella interviene alla prima conferenza internazionale di alto livello sull’economia blu sostenibile

K metro 0 – Nairobi – Oggi Karmenu Vella, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, terrà un discorso nella sessione riservata ai leader della prima conferenza internazionale di alto livello sull’economia blu sostenibile che si tiene a Nairobi (Kenya) dal 26 al 28 novembre. Il Commissario richiamerà l’attenzione dei partecipanti sull’alleanza tra l’Europa e

Condividi:

K metro 0 – Nairobi – Oggi Karmenu Vella, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, terrà un discorso nella sessione riservata ai leader della prima conferenza internazionale di alto livello sull’economia blu sostenibile che si tiene a Nairobi (Kenya) dal 26 al 28 novembre.

Il Commissario richiamerà l’attenzione dei partecipanti sull’alleanza tra l’Europa e l’Africa per gli investimenti sostenibili e l’occupazione recentemente proposta dal Presidente Juncker, che potrebbe contribuire a creare fino a 10 milioni di posti di lavoro in Africa nei prossimi 5 anni. A sostegno di questa alleanza, il Commissario annuncerà una serie di azioni con le quali l’UE aiuta lo sviluppo di un’economia marittima sostenibile in Africa e oltre. L’economia blu ha un enorme potenziale di stimolo della crescita sostenibile; nell’Unione Europea, dal Mediterraneo all’Atlantico al mar Baltico, genera un giro d’affari di 566 miliardi di euro e dà lavoro a quasi 3,5 milioni di persone.

Il Commissario Vella, inoltre, citerà il lavoro fatto dall’UE e in particolare dall’attuale Commissione per portare gli stock ittici a livelli sostenibili entro il 2020, per ridurre i rifiuti di plastica in mare, per combattere la pesca illegale e per mobilitare i mercati tramite il piano per gli investimenti esterni dell’UE, grazie al quale entro il 2020 si potrebbero attivare investimenti per quasi 44 miliardi di euro, anche per l’economia marittima.

Nel corso del suo viaggio in Kenya, il Commissario Vella incontrerà anche il Presidente Uhuru Kenyatta per discutere della cooperazione tra UE e Kenya per promuovere la crescita verde e la crescita blu. Domani il Commissario Vella riceverà dal Cluster marittimo francese una medaglia per l’impegno profuso e il lavoro svolto per includere attivamente mari e oceani nella nostra economia.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: