K metro 0 – Strasburgo – Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza contro donne e ragazze è una grave violazione dei diritti umani. Oggi, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tutti dobbiamo unirci e prendere provvedimenti per sradicare questa piaga assolutamente inaccettabile.
K metro 0 – Strasburgo – Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La violenza contro donne e ragazze è una grave violazione dei diritti umani. Oggi, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tutti dobbiamo unirci e prendere provvedimenti per sradicare questa piaga assolutamente inaccettabile.
La violenza può assumere molte forme: dalla violenza domestica alla tratta di esseri umani, dalla violenza sessuale al matrimonio infantile, alla mutilazione genitale e al femminicidio. La violenza danneggia ogni vittima e ha conseguenze di vasta portata per le famiglie e la società. La violenza provoca impatti fisici e mentali a lungo termine e costi per gli individui e la società nei servizi e nei giorni di lavoro persi.
La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica è uno strumento moderno, di ampia portata ed efficace per prevenire la violenza contro le donne e la violenza domestica, nonché per proteggere le vittime e punire i responsabili. La Presidenza finlandese del Comitato dei Ministri invita tutti gli Stati a ratificare e ad applicare senza indugio la Convenzione di Istanbul.
La Presidenza finlandese incoraggia tutti a eliminare la violenza contro donne e ragazze e le sue cause profonde dalle società. Ciò promuove anche il godimento di altri diritti umani e libertà fondamentali per tutti i membri della società.