fbpx

Europa -Turchia: Dialogo politico di alto livello

Europa -Turchia: Dialogo politico di alto livello

K metro 0 – Bruxelles – L’Alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini e il Commissario per la politica europea di vicinato e i negoziati sull’allargamento Johannes Hahn si trovano ad Ankara, in occasione del dialogo politico di alto livello tra l’Unione europea e la Turchia. Con il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu, ora anche

K metro 0 – Bruxelles – L’Alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini e il Commissario per la politica europea di vicinato e i negoziati sull’allargamento Johannes Hahn si trovano ad Ankara, in occasione del dialogo politico di alto livello tra l’Unione europea e la Turchia. Con il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu, ora anche responsabile degli affari dell’UE, i due rappresentanti dell’UE hanno discusso di argomenti di interesse comune e di questioni chiave di politica estera.

Nel corso della conferenza stampa congiunta con l’Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza Ue, Federica Mogherini, e il commissario all’Allargamento Johannes Hahn, la Mogherini ha dichiarato: “La Turchia è un partner strategico chiave per l’Unione europea. Accogliamo la decisione del Paese di intensificare le relazioni con l’UE. Vorrei che tali dibattiti aprissero una nuova fase di cooperazione”. E ha aggiunto: “Siamo consapevoli delle cicatrici lasciate dal tentativo di colpo di stato e siamo preoccupati per le detenzioni. Speriamo che Selahattin Demirtaş sia rilasciato presto”. Il commissario Hahn ha affermato: “La Turchia è un partner strategico chiave per l’Unione europea. Dovremmo concentrarci su settori di interesse comune; intensificare e cooperare su temi quali l’energia, il commercio, la migrazione e la sicurezza. Questo ci aiuterà a sfruttare appieno il potenziale della nostra partnership. Tuttavia, restano forti preoccupazioni circa gli arresti di giornalisti, dei difensori dei diritti umani e attivisti della società civile. Il procedimento giudiziario penale deve essere basato sulla presunzione di innocenza. I giornalisti e i rappresentanti della società civile devono essere in grado di svolgere il loro lavoro”.

La Turchia ha presentato domanda di adesione alla Comunità economica europea nel 1987. I colloqui tra le parti sono iniziati nel 2005, ma sono da tempo in fase di stallo. La riunione odierna ha avuto l’obiettivo di rilanciare il dialogo politico tra le due parti dopo oltre un anno di stop, in momento in cui il processo di adesione della Turchia all’Ue è ancora in fase di stallo. Secondo quanto riferito al quotidiano turco “Hurriyet” da una fonte diplomatica europea, la visita di Mogherini e Hahn ad Ankara costituisce “un’opportunità” per allineare le posizioni di Turchia e Ue su diverse questioni internazionali d’interesse comune, fra le quali gli sviluppi della crisi in Siria e le nuove sanzioni degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: