K metro 0 – Bruxelles – Raggiunto un accordo politico tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione inerente alla struttura di controllo degli investimenti esteri, che offrirà maggiori garanzie all’UE e i ai suoi Stati membri, in merito allo scambio di informazioni e di esperienze nel settore degli investimenti. Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato:
K metro 0 – Bruxelles – Raggiunto un accordo politico tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione inerente alla struttura di controllo degli investimenti esteri, che offrirà maggiori garanzie all’UE e i ai suoi Stati membri, in merito allo scambio di informazioni e di esperienze nel settore degli investimenti.
Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato: “L’ Europa deve sempre difendere i propri interessi strategici e questo è esattamente ciò che il nuovo strumento di controllo ci aiuterà a fare. Non siamo ingenui liberi commercianti”. Il commissario Cecilia Malmström in merito all’argomento ha dichiarato: “In un mondo sempre più interconnesso e interdipendente abbiamo bisogno di mezzi per proteggere la nostra sicurezza collettiva, mantenendo l’Europa aperta agli affari. Conto sul Parlamento europeo e sugli Stati membri per approvare rapidamente i meccanismi di screening degli investimenti concordati oggi”. I due colegislatori dovranno dare il via libera definitiva alla proposta per far sì che entri in vigore.
Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa completo.