fbpx

Innsbruck: Forum annuale EUSALP, strategia macroregionale alpina 

Innsbruck: Forum annuale EUSALP, strategia macroregionale alpina 

K metro 0 – Vienna – “Costruire assieme il futuro”, questo lo slogan del secondo forum annuale della strategia europea macroregionale alpina EUSALP in corso di svolgimento ieri e oggi a Innsbruck, il forum annuale della strategia macroregionale alpina, organizzato dalla regione austriaca del Tirolo, al quale partecipano rappresentanti delle 48 regioni alpine con circa 800 parti interessate, il Landeshauptmann tirolese Günther

K metro 0 – Vienna – “Costruire assieme il futuro”, questo lo slogan del secondo forum annuale della strategia europea macroregionale alpina EUSALP in corso di svolgimento ieri e oggi a Innsbruck, il forum annuale della strategia macroregionale alpina, organizzato dalla regione austriaca del Tirolo, al quale partecipano rappresentanti delle 48 regioni alpine con circa 800 parti interessate, il Landeshauptmann tirolese Günther Platter, assieme al commissario europeo Johanne Hahn, ha tratto un bilancio dell’anno di presidenza alla guida di EUSALP.

“La presidenza di turno tirolese – ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher – ha portato avanti con successo due tematiche importanti come il traffico e la sostenibilità. Ora è importante che le strategie elaborate siano portate avanti nell’interesse dei territori dell’Euregio anche nel corso della presidenza italiana sotto la guida della Lombardia”.

La prima edizione del forum si è tenuta a Monaco, in Germania, nel novembre 2017. La presenza del commissario Hahn, occasione importante per discutere di strategie per coinvolgere i giovani nella definizione di politiche future e per affrontare temi importanti come la protezione dell’ambiente e il futuro dei finanziamenti dell’UE.

Nel 2019 la presidenza di Eusalp sarà assunta dalla Lombardia, con il sostegno dell’Alto Adige e del Piemonte. La strategia alpina è una delle quattro strategie macroregionali dell’UE.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: