fbpx

Bruxelles: 4° Conferenza su reti di riferimento europee (ERN) per attività cliniche e di ricerca

Bruxelles: 4° Conferenza su reti di riferimento europee (ERN) per attività cliniche e di ricerca

K metro 0 – Bruxelles – In corso a Bruxelles, oggi e domani, la quarta conferenza sulle reti di riferimento europee (ERN) per malattie e tumori rari. Le ERN sono reti virtuali che coinvolgono operatori sanitari di tutta Europa, allo scopo di facilitare la discussione su malattie complesse e rare, che richiedono un trattamento altamente

K metro 0 – Bruxelles – In corso a Bruxelles, oggi e domani, la quarta conferenza sulle reti di riferimento europee (ERN) per malattie e tumori rari. Le ERN sono reti virtuali che coinvolgono operatori sanitari di tutta Europa, allo scopo di facilitare la discussione su malattie complesse e rare, che richiedono un trattamento altamente specializzato. La conferenza riunisce più di 400 partecipanti, tra rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, fornitori di servizi sanitari, professionisti medici e rappresentanti dei pazienti. Si parlerà dei risultati raggiunti finora e delle sfide future.

In vista della conferenza, il Commissario per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha dichiarato: “Il sistema delle reti di riferimento europee sono già una storia di successo: solo dopo 18 mesi dal loro avvio, oltre 250 pazienti sono stati diagnosticati e hanno ricevuto un trattamento grazie ad esse. Le reti stanno iniziando a fornire benefici concreti, ma devono ancora confrontarsi con le sfide future, in particolare con la sostenibilità e l’integrazione nei sistemi sanitari nazionali. Tali sfide possono essere affrontate solo attraverso una stretta cooperazione tra tutti i soggetti. Dobbiamo continuare a colmare il divario tra ricerca e assistenza clinica e avvicinare i risultati della ricerca ai pazienti. Sotto questo aspetto, il potenziale delle ERN è immenso. Sono fiducioso che la dedizione e l’esperienza di queste reti porteranno a un ecosistema sostenibile e transfrontaliero di attività cliniche e di ricerca in tutta Europa”. La conferenza sarà trasmessa via web qui.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: