La Commissione pubblica la relazione annuale sulle PMI

K metro 0 – Bruxelles – L’Assemblea delle PMI, organizzata a Graz (Austria) dal 19 al 21 novembre, è l’evento più importante per le piccole e le medie imprese (PMI) in Europa. In questa occasione, la Commissione ha pubblicato la Relazione annuale sulle PMI europee dalla quale emerge chiaramente che la forte ripresa delle PMI europee continua e che il loro contributo alla crescita in termini di valore aggiunto e occupazione è maggiore del previsto.

Günther H. Oettinger, Commissario responsabile per il Bilancio e le risorse umane, ha pronunciato il discorso d’apertura dell’Assemblea questa mattina: “Il bilancio dell’UE offre un sostegno generoso alle PMI, che sono la spina dorsale dell’economia europea, affinché creino opportunità per i cittadini e le trasformino in azioni concrete. Per il prossimo bilancio a lungo termine dell’UE abbiamo proposto un programma dedicato da 4 miliardi di euro per consentire alle PMI europee di godere appieno dei vantaggi di un mercato unico ben funzionante. Altri 2 miliardi dal Fondo InvestEU offriranno ulteriori possibilità a queste imprese. Un accordo tempestivo sul prossimo QFP garantirà l’accoglimento di queste proposte a beneficio di migliaia di imprenditori e di milioni di europei.”

Sono intervenute all’Assemblea anche la Ministra federale austriaca per la digitalizzazione e l’insediamento delle imprese, Margarete Schramböck, e la Ministra dell’economia della regione della Stiria, Barbara Eibinger-Miedl.

L’Assemblea delle PMI si tiene ogni anno durante la Settimana europea delle PMI, una campagna paneuropea coordinata dalla Commissione finalizzata a promuovere l’imprenditorialità in tutta Europa. Il mercato unico continua ad essere il mercato principale per le PMI: l’80% di tutte le PMI esportatrici ha venduto i propri prodotti all’interno dell’UE, mentre meno della metà li ha venduti al di fuori dell’Unione e poco più di un quarto li ha venduti in entrambi i mercati. Le esportazioni di beni delle PMI sono aumentate del 20% dal 2012.

Stasera sarà conferito il Premio europeo per la promozione d’impresa, che dà un riconoscimento alle organizzazioni che promuovono l’imprenditorialità e le piccole imprese in Europa.

Il programma dell’Assemblea delle PMI è disponibile qui.

Posts Carousel

Latest Posts