Vienna: The Innovation in Politics Institute assegna premio al Corpo europeo di solidarietà

Vienna: The Innovation in Politics Institute assegna premio al Corpo europeo di solidarietà

K metro 0 – Vienna – Il Corpo europeo di solidarietà sabato scorso è stato insignito del premio Innovation in Politics, assegnato dall’Istituto dell’Innovazione nella Politica di Vienna. Il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker  ha accolto con favore il premio e ha dichiarato: “Sono molto onorato e grato per questo riconoscimento. Il Corpo europeo di solidarietà non sarebbe

Condividi:

K metro 0 – Vienna – Il Corpo europeo di solidarietà sabato scorso è stato insignito del premio Innovation in Politics, assegnato dall’Istituto dell’Innovazione nella Politica di Vienna. Il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker  ha accolto con favore il premio e ha dichiarato: “Sono molto onorato e grato per questo riconoscimento. Il Corpo europeo di solidarietà non sarebbe quello che oggi è diventato, senza la dedizione di tutti i giovani che ne fanno parte. Sono quasi 90.000 i giovani che si sono registrati e più di 10.000 quelli che partecipano attivamente ai progetti in tutta l’UE. Ringrazio soprattutto questi giovani: quelli che sostengono i bambini, gli ammalati, proteggono l’ambiente, danno il loro impegno per i rifugiati e danno il loro aiuto concreto in luoghi in cui si verificano disastri naturali, per costruire ponti culturali e creare un’Europa di solidarietà”.

Innovation in Politics Awards è stato lanciato per la prima volta lo scorso anno, allo scopo di dare importanza al lavoro politico che migliora la vita degli europei. I vincitori delle otto categorie sono stati scelti da una giuria di 1.053 cittadini provenienti da tutta l’Europa.

I progetti vincitori per categoria sono:

Categoria DEMOCRAZIA:

COMPRESO IL CITTADINO AL CUORE DEL LAVORO PARLAMENTARE (ERIC BUGE, FRANÇOIS DE RUGY, PAULA FORTEZA, CÉCILE UNTERMAIER)

Nel 2018, l’Assemblea nazionale francese ha creato una piattaforma open source per la democrazia partecipativa, sulla quale 13.475 cittadini hanno già contribuito con circa 150.000 articoli su argomenti come “Combattere notizie false”, “Donne e scienza” o “Cambiamenti ecologici”.

Guarda il video qui:

https://youtu.be/psiBUW8tNsg

LAVORI DI CATEGORIA:

The Chef Duel (Camilla Andersson Sparring)

In Svezia c’è una carenza di 5.000 cuochi formati e, allo stesso tempo, sempre meno giovani si candidano per questo lavoro. Il duello di cucina avviato da Camilla Sparring ha notevolmente aumentato l’interesse a diventare un cuoco. Nel 2018, i duelli di cucina erano già organizzati in 7 comunità svedesi, alle quali parteciparono 2.500 alunni.

Guarda il video qui:

https://youtu.be/esy1h-UUb5A

Categoria ECOLOGIA:

Regiothek (ERIKA TRÄGER)

La Regiothek è una piattaforma online per la trasparenza alimentare “dalla fattoria alla tavola”. Le catene di approvvigionamento sono visualizzate geograficamente per aiutare i piccoli proprietari, i negozi alimentari e i ristoranti: i consumatori che si preoccupano della trasparenza alimentare ne diventano consapevoli.

Guarda il video qui:

https://youtu.be/NgikW2uWLM4

Categoria DIRITTI UMANI:

Modello di integrazione degli immigrati di Danzica (PAWEL ADAMOWICZ)
Il sindaco Adamowicz ha formato una squadra intersettoriale per l’integrazione con l’obiettivo di fornire pari qualità di vita per gli immigrati. Il processo promuove abilità personali (formazione anti-discriminazione), in particolare progetti ( assistenza diurna estiva per bambini Rom mendicanti per strada), a soluzioni per il mercato del lavoro.

Guarda il video qui:

https://youtu.be/KLI7kLbveJU

Categoria Prosperità:

Distretto creativo e digitale di Charleroi (ABD-SAMAD HABB ACHI, PAUL MAGNETTE).

Charleroi, ex città del carbone e dell’acciaio, è una delle città socialmente svantaggiate dell’Europa occidentale. La disoccupazione giovanile supera il 40%. Il piano CATCH per la crescita economica si concentra sui nuovi settori economici. Un piccolo team realizza la trasformazione digitale della città e crea nuovi posti di lavoro e cooperazione tra lavoratori autonomi, start-up, incubatori e grandi aziende.

Guarda il video qui:

https://youtu.be/hCPOeocPE64

Categoria COMUNITÀ:

Every One Every Day Barking e Dagenham (SAIMA ASHRAF, DARREN ROD WELL)

Every One Every Day è un’iniziativa a Barking e Dagenham, la parte più povera di Londra. Incoraggia e sostiene i residenti a utilizzare le proprie competenze in attività pratiche congiunte nel loro vicinato e a condividere risorse. Chiunque può suggerire attività supportate dal team di progetto.

Guarda il video qui:

https://youtu.be/4T5WcQMZgwg

Categoria: QUALITÀ DELLA VITA:

#FreeInterrail (ALEXANDER GRAF LAMBSDORFF, REBECCA HARMS, VINCENT-IMMANUEL HERR, MARTIN SPEER, ISTVÁN UJHELYI, MANFRED WEBER)

Al suo diciottesimo compleanno, ogni cittadino dell’UE riceverà un biglietto di auguri, informazioni sulla mobilità in Europa e un pass Interrail per un viaggio ferroviario gratuito per un mese. Con #FreeInterrail, 15.000 giovani europei hanno viaggiato e vissuto il loro continente natale per la prima volta nell’estate 2018.

Guarda il video qui:

https://youtu.be/Pqz-UU7586M

Categoria CIVILIZZAZIONE:

European Solidarity Corps (Jean-Claude Juncker)

Il Corpo europeo di solidarietà consente ai giovani di partecipare a progetti caritatevoli in tutta Europa. Il Corpo offre lavoro volontario, posizioni di insegnamento e posti di lavoro in progetti gestiti da organizzazioni autorizzate.

Guarda il video qui:

https://youtu.be/sCPwh3OzWOM

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: