fbpx

Panoramica dei principali temi che saranno discussi nelle sessioni del Consiglio dell’UE nelle prossime due settimane

Panoramica dei principali temi che saranno discussi nelle sessioni del Consiglio dell’UE nelle prossime due settimane

K metro 0 – Bruxelles – Panoramica dei principali temi che saranno discussi nelle sessioni del Consiglio dell’UE nelle prossime due settimane. Consiglio “Affari generali” (Articolo 50), lunedì 19 novembre 2018 I ministri dell’UE a 27 prepareranno la riunione straordinaria del Consiglio europeo (Articolo 50) che dovrebbe approvare l’accordo sulla Brexit. Consiglio “Agricoltura e pesca”, lunedì

K metro 0 – Bruxelles – Panoramica dei principali temi che saranno discussi nelle sessioni del Consiglio dell’UE nelle prossime due settimane.

Consiglio “Affari generali” (Articolo 50), lunedì 19 novembre 2018

I ministri dell’UE a 27 prepareranno la riunione straordinaria del Consiglio europeo (Articolo 50) che dovrebbe approvare l’accordo sulla Brexit.

Consiglio “Agricoltura e pesca”, lunedì 19 novembre 2018

Il Consiglio dovrebbe raggiungere un accordo sui TAC relativi agli stock di acque profonde per il periodo 2019-20 e procedere a uno scambio di opinioni su: riforma della PAC, protezione fitosanitaria, situazione del mercato e task force sull’Africa rurale.

Consiglio “Affari esteri”, lunedì 19 novembre 2018

I ministri discuteranno di Asia centrale, Bosnia-Erzegovina, Ucraina e Yemen. Terranno una sessione congiunta con i ministri della difesa per discutere iniziative importanti di cooperazione dell’UE nel settore della sicurezza e della difesa.

Consiglio “Affari esteri” (Difesa), martedì 20 novembre 2018

Lunedì 19 i ministri della difesa terranno una sessione congiunta con i ministri degli esteri per discutere di importanti iniziative di cooperazione dell’UE nel settore della sicurezza e della difesa. Martedì 20 discuteranno di cooperazione UE-NATO e di operazioni e missioni PSDC.

Riunione straordinaria del Consiglio europeo (Articolo 50), domenica 25 novembre 2018

I leader dell’UE a 27 si riuniranno per approvare l’accordo di recesso relativo alla Brexit e la dichiarazione politica sulle relazioni future.

Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport”, lunedì 26 e martedì 27 novembre 2018

Lunedì 26 i ministri dovrebbero raggiungere un orientamento generale parziale sulla proposta di regolamento sul corpo europeo di solidarietà 2021-2027 e su un regolamento concernente il programma Erasmus. Martedì 27 i ministri si concentreranno sul programma Europa creativa e su come contrastare la diffusione della disinformazione online. Procederanno inoltre a un dibattito sui grandi eventi sportivi quali motori dell’innovazione alla presenza di un oratore ospite, Martin Kallen, amministratore delegato di UEFA Events.

Consiglio “Affari esteri” (Sviluppo), lunedì 26 novembre 2018

I ministri dello sviluppo discuteranno dell’alleanza Africa – Europa per gli investimenti e l’occupazione sostenibili, dei negoziati QFP sullo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) e di questioni relative al genere e ai diritti umani.

Consiglio “Competitività”, giovedì 29 novembre 2018

Si prevede che il Consiglio “Competitività” concordi orientamenti generali sui progetti di regolamento relativi alle relazioni piattaforme/imprese, al programma per il mercato unico (orientamento generale parziale) e alla sicurezza generale dei veicoli. Adotterà inoltre conclusioni sulla futura strategia di politica industriale dell’UE e procederà a uno scambio di opinioni sul futuro del mercato unico.

Consiglio “Competitività”, venerdì 30 novembre 2018

Il Consiglio farà il punto sui progressi compiuti finora in merito alla proposta di programma spaziale dell’UE. Sarà invitato ad adottare un orientamento generale parziale su Orizzonte Europa (programma quadro) e a fare il punto sui progressi compiuti in merito al programma specifico di attuazione di Orizzonte Europa. Il Consiglio adotterà inoltre conclusioni sullo Spazio europeo della ricerca.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: