K metro 0 – Bruxelles – Neven Mimica, commissario europeo per la cooperazione e lo sviluppo internazionale, durante la sua visita in Cina, riconferma l’interesse dell’UE per lo sviluppo sostenibile e la connettività. In una riunione tra il commissario Mimica e Wang Xiaotao, presidente della neonata Agenzia per la cooperazione internazionale allo sviluppo (CIDCA), si è parlato di sinergie
K metro 0 – Bruxelles – Neven Mimica, commissario europeo per la cooperazione e lo sviluppo internazionale, durante la sua visita in Cina, riconferma l’interesse dell’UE per lo sviluppo sostenibile e la connettività. In una riunione tra il commissario Mimica e Wang Xiaotao, presidente della neonata Agenzia per la cooperazione internazionale allo sviluppo (CIDCA), si è parlato di sinergie e di aree concrete di cooperazione. L’incontro conferma l’impegno di entrambe le parti a promuovere congiuntamente lo sviluppo sostenibile, come già delineato durante il ventesimo vertice UE-Cina del luglio 2018, riconfermato dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e dal premier cinese Li Keqiang durante il Vertice ASEM (Riunione Asia-Europa), che si è svolto lo scorso mese a Bruxelles. Il commissario Mimica ha accolto con favore l’istituzione della CIDCA, come un’importante opportunità per rafforzare la cooperazione UE-Cina, quali partner per lo sviluppo sostenibile globale.
Il Commissario Mimica ha sottolineato: “Abbiamo la responsabilità condivisa di realizzare ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile: la recente strategia dell’UE Connecting Europe and Asia ha definito la nostra visione per una maggiore cooperazione con i nostri partner asiatici, in aree strategiche di connettività e di sviluppo sostenibile”. Il comunicato stampa completo è disponibile online.