fbpx

Spazio: cittadini e imprese degli Stati Uniti avranno accesso ai segnali di navigazione satellitare di Galileo

Spazio: cittadini e imprese degli Stati Uniti avranno accesso ai segnali di navigazione satellitare di Galileo

 La Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti ha deciso di concedere un’esenzione dalla licenza per la ricezione del segnale di Galileo negli USA. K metro 0 – Bruxelles -Ieri, la Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti ha deciso di concedere un’esenzione dalla licenza per la ricezione del segnale di Galileo negli

 La Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti ha deciso di concedere un’esenzione dalla licenza per la ricezione del segnale di Galileo negli USA.

K metro 0 – Bruxelles -Ieri, la Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti ha deciso di concedere un’esenzione dalla licenza per la ricezione del segnale di Galileo negli USA. Ciò significa che i cittadini e le imprese degli Stati Uniti potranno beneficiare dei segnali di navigazione di ultima generazione inviati da Galileo (per veicoli connessi, smartwatch, agricoltura o navigazione aerea).

Elżbieta Bieńkowska, Commissaria per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta per la concessione dell’esenzione. Questo dimostra la fiducia del governo statunitense nei vantaggi e nelle prestazioni di Galileo. Da dicembre 2016 Galileo fornisce servizi a oltre 400 milioni di utenti. L’esenzione accrescerà la diffusione di Galileo sul mercato, a tutto vantaggio dei cittadini e delle imprese statunitensi. Continueremo a lavorare per completare la costellazione Galileo entro il 2020, ma già oggi sappiamo che Galileo è un successo e che l’UE è a tutti gli effetti una potenza spaziale”.

Nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 12 settembre 2018 il Presidente Juncker aveva sottolineato che ” È il nostro programma Galileo che mantiene l’Europa in corsa verso lo spazio. […] Nessuno Stato membro ce l’avrebbe fatta da solo. Galileo è un successo innanzitutto, se non esclusivamente, europeo. Senza Europa, il programma Galileo non esisterebbe. Dobbiamo esserne fieri”.

I servizi di Galileo si basano su segnali di alta precisione e ogni aggiunta alla costellazione (che attualmente conta 26 satelliti) migliora gradualmente l’accessibilità e le prestazioni di Galileo in tutto il mondo. Per contribuire al mantenimento e al rafforzamento della leadership dell’UE nello spazio, nel giugno 2018 la Commissione ha proposto di stanziare 16 miliardi di euro per un programma spaziale dell’UE nel periodo 2021-2027. Il nuovo programma investirà di più nelle attività spaziali, adeguandosi alle nuove esigenze e tecnologie e rafforzando, allo stesso tempo, l’accesso autonomo dell’Europa allo spazio. Sulla politica spaziale dell’UE è disponibile una scheda informativa.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: