K metro 0 – Bruxelles – Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, lunedì prossimo a Bruxelles aprirà la quarta riunione della piattaforma europea sul benessere degli animali. “Sono particolarmente colpito dal fatto che siano già state avviate quattro iniziative volontarie, che mirano a contribuire al miglioramento delle condizioni di benessere degli animali. Ciò dimostra
K metro 0 – Bruxelles – Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, lunedì prossimo a Bruxelles aprirà la quarta riunione della piattaforma europea sul benessere degli animali. “Sono particolarmente colpito dal fatto che siano già state avviate quattro iniziative volontarie, che mirano a contribuire al miglioramento delle condizioni di benessere degli animali. Ciò dimostra il profondo coinvolgimento dei membri della piattaforma, che hanno preso a cuore il motto della piattaforma: Tutti sono responsabili!” così ha dichiarato, in vista dell’incontro, il commissario Andriukaitis.
L’agenda della piattaforma include una presentazione delle quattro iniziative, nonché i risultati del lavoro dei sottogruppi, in merito al trasporto degli animali e al trattamento dei suini, nonché raccomandazioni generiche nel campo del benessere degli animali.
Alla riunione sarà presentata, inoltre, la recente relazione della Corte dei conti europea, che riconosce i successi e le prestazioni dell’UE in questo ambito. Per la prima volta, in una riunione della piattaforma, un paese terzo (Nuova Zelanda) condividerà la sua esperienza sul miglioramento del benessere degli animali. Lanciata a giugno 2017, la piattaforma è diventata un forum fondamentale per la condivisione di informazioni e di buone pratiche tra gli Stati membri e le varie parti interessate in tutta l’Europa. L’incontro sarà trasmesso via web qui e su EbSa partire dalle 9.30 CET. #EU4AnimalWelfare.