K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha approvato la proroga di un sostegno per la liquidazione ordinata delle unioni creditizie in Irlanda, in linea con le norme UE in materia di aiuti di Stato, in particolare con la comunicazione bancaria del 2013 (cfr. anche MEMO). Obbiettivo del programma è salvaguardare la stabilità finanziaria. Tramite questo sostegno l’Irlanda potrà fornire
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha approvato la proroga di un sostegno per la liquidazione ordinata delle unioni creditizie in Irlanda, in linea con le norme UE in materia di aiuti di Stato, in particolare con la comunicazione bancaria del 2013 (cfr. anche MEMO). Obbiettivo del programma è salvaguardare la stabilità finanziaria. Tramite questo sostegno l’Irlanda potrà fornire aiuti, attraverso un processo concorrenziale, per il trasferimento a un acquirente delle attività e delle passività di un’associazione di credito. Le unioni di credito sono piccole istituzioni finanziarie non coperte dalla direttiva sulla ripresa e sulla risoluzione delle banche (BRRD).
Tale regime di aiuti contribuirà a raggiungere il valore massimo per le attività e le passività, garantendo una liquidazione ordinata, evitando che nessun acquirente ottenga un vantaggio economico indebito, attraverso l’acquisizione di attività e passività sottostanti. L’Irlanda ha scelto di mettere a disposizione delle cooperative di credito uno speciale schema di risoluzione finanziato dal settore, che è stato utilizzato solo tre volte dal suo insediamento. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web della concorrenza della Commissione, nel registro dei casi pubblici con il riferimento SA.52175.