K metro 0 – Trieste – Giovedì 15 novembre, le Rappresentanze della Commissione europea in Croazia, Italia e Slovenia e l’Università di Trieste organizzano un #TranslatingEurope Workshop transnazionale dal titolo “Combinazioni linguistiche meno diffuse: sfide e opportunità per la formazione dei traduttori di oggi e di domani”. Un’occasione di confronto tra docenti, studenti e professionisti
K metro 0 – Trieste – Giovedì 15 novembre, le Rappresentanze della Commissione europea in Croazia, Italia e Slovenia e l’Università di Trieste organizzano un #TranslatingEurope Workshop transnazionale dal titolo “Combinazioni linguistiche meno diffuse: sfide e opportunità per la formazione dei traduttori di oggi e di domani”. Un’occasione di confronto tra docenti, studenti e professionisti del settore.
Date: 15/11/2018 – 09:00 – 17:00
Venue: Dipartimento traduzione (IUSLIT SSLMIT), Aula Magna, via Filzi 4, Trieste
Temi che saranno trattati durante il worshop riguarderanno in particolare le problematiche che devono affrontare i traduttori che si specializzano in lingue di minore diffusione; che cosa comporta studiare e insegnare queste lingue; quali sono le risorse a disposizione dei professionisti di queste lingue (dizionari, banche dati terminologiche, CAT tool, traduzione automatica) rispetto agli strumenti disponibili per le lingue a maggiore diffusione e la domanda di traduzioni da e verso queste lingue.
Per partecipare al workshop è necessario iscriversi al seguente link https://europa.eu/!VC64Jk.Le iscrizioni sono aperte fino al 12 novembre. La partecipazione al workshop è gratuita.
Le lingue di lavoro del workshop saranno l’inglese, il croato, l’italiano e lo sloveno. Sarà disponibile un servizio di interpretariato. Non sarà invece disponibile lo streaming.
Il programma è disponibile qui: https://bit.ly/TEW2018IT – L’evento potrà essere seguito sulla pagina Facebook a questo link: https://bit.ly/TEWTriesteFB