K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha adottato oggi un programma di lavoro per la politica di promozione 2019, mettendo a disposizione 191,6 milioni di euro, di cui 89 milioni saranno assegnati ad aree coltivate di Paesi ad alta crescita quali il Canada, la Cina, la Colombia, il Giappone, la Corea, il Messico
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha adottato oggi un programma di lavoro per la politica di promozione 2019, mettendo a disposizione 191,6 milioni di euro, di cui 89 milioni saranno assegnati ad aree coltivate di Paesi ad alta crescita quali il Canada, la Cina, la Colombia, il Giappone, la Corea, il Messico e gli Stati Uniti.
Phil Hogan, Commissario per l’agricoltura e lo sviluppo rurale ha dichiarato: “L’Europa è il primo produttore al mondo di cibo e bevande di qualità. Sono lieto di affermare che aumenteremo questa consapevolezza, sia nell’UE che nei Paesi ad alto potenziale di crescita, a tutto vantaggio dei nostri agricoltori e dei produttori agroalimentari. Il numero crescente di accordi commerciali comporta maggiori opportunità per i produttori di attingere a finanziamenti, la Commissione li sostiene attivamente nella promozione e nell’esportazione dei loro prodotti”. All’interno dell’UE, l’attenzione è rivolta ad aree coltivate che promuovono diversi schemi di qualità ed etichette, compresa la denominazione di origine protetta (DOP), le indicazioni geografiche protette (IGP) e le specialità tradizionali garantite (STG), nonché i prodotti biologici. Inoltre, una parte dei finanziamenti è destinata a determinati settori specifici, tra cui il riso, prodotto in modo sostenibile e i prodotti ortofrutticoli. Un comunicato stampa è disponibile online.