K metro 0 – Strasburgo – La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha discusso il futuro dell’Europa con i deputati europei e il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, martedì pomeriggio. “La tolleranza è l’anima dell’Europa e un valore fondamentale dell’idea europea”, ha dichiarato la Cancelliera Merkel. Negli ultimi anni, tuttavia, quest’anima è stata messa a
K metro 0 – Strasburgo – La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha discusso il futuro dell’Europa con i deputati europei e il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, martedì pomeriggio.
“La tolleranza è l’anima dell’Europa e un valore fondamentale dell’idea europea”, ha dichiarato la Cancelliera Merkel. Negli ultimi anni, tuttavia, quest’anima è stata messa a dura prova da molte sfide diverse, come il debito pubblico, il terrorismo, le guerre in atto vicino al nostro continente, la migrazione, la digitalizzazione e il cambiamento climatico.
Tutti questi problemi possono essere affrontati con successo solo se l’Europa agisce in modo unitario e se “trattiamo gli interessi e le esigenze degli altri come nostri. La solidarietà si basa sulla tolleranza e questa è la forza dell’Europa. Fa parte del nostro DNA comune europeo e significa superare gli egoismi nazionali”.
Solidarietà significa anche che se si indebolisce lo Stato di diritto in un Paese o si attacca la libertà di stampa in un Paese, lo si considera un attacco a tutta l’UE. Merkel ha anche commentato che: “se si cerca di risolvere i problemi con nuovi debiti, si ignorano gli impegni presi e si mettono in discussione le basi per la forza e la stabilità dell’area dell’euro”.
È possibile rivedere gli interventi dei relatori cliccando sui nominativi:
Introduzione del Presidente Antonio TAJANI
Angela MERKEL, Cancellieria federale tedesca (seconda parte)
Jean Claude JUNCKER, Presidente della Commissione (seconda parte)
Manfred WEBER (PPE, DE)
Udo BULLMANN (S&D, DE)
Ryszard Antoni LEGUTKO (ECR, PL)
Guy VERHOFSTADT (ALDE, BE)
Ska KELLER (Verde/EFA, DE)
Gabriele ZIMMER (GUE/NGL, DE)
Nigel FARAGE (EFDD, Regno Unito)
Marcus PRETZELL (ENF, DE)
Risposta di Angela MERKEL