K metro 0 – Bruxelles – Questo pomeriggio, Marianne Thyssen, Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, terrà il discorso di apertura a una conferenza a Bruxelles sui lavoratori domestici e la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, organizzata congiuntamente dall’Organizzazione internazionale del lavoro e dalla Commissione
K metro 0 – Bruxelles – Questo pomeriggio, Marianne Thyssen, Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, terrà il discorso di apertura a una conferenza a Bruxelles sui lavoratori domestici e la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, organizzata congiuntamente dall’Organizzazione internazionale del lavoro e dalla Commissione europea.
Alla conferenza parteciperanno rappresentanti dei governi nazionali, degli ispettorati del lavoro, delle parti sociali, delle istituzioni e delle agenzie dell’UE ed esperti internazionali. La conferenza fa seguito agli impegni assunti dalla Commissione a gennaio 2017 nella comunicazione dal titolo “Lavoro più sicuro e più sano per tutti”, che illustra l’aggiornamento della normativa e delle politiche dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’obiettivo della conferenza è fare il punto della situazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare dei lavoratori domestici, e favorire lo scambio di opinioni, esperienze e buone pratiche sulle politiche per la salute e la sicurezza sul lavoro destinate a questa categoria di lavoratori.
La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro è anche uno dei principi fondamentali del pilastro europeo dei diritti sociali. Il discorso della Commissaria Thyssen sarà disponibile qui .