Apertura plenaria: armistizio, alluvioni in Italia e scarcerazione di Asia Bibi

Apertura plenaria: armistizio, alluvioni in Italia e scarcerazione di Asia Bibi

K metro 0 – Strasburgo – Aprendo i lavori del Parlamento europeo a Strasburgo, il Presidente Antonio Tajani ha ricordato il centenario dell’armistizio della Prima guerra mondiale celebrato domenica. Il Presidente Tajani ha detto: “Oggi, a cent’anni da quei fatti, possiamo constatare che l’amicizia e la collaborazione su cui si fonda l’Unione rendono impensabile una

Condividi:

K metro 0 – Strasburgo – Aprendo i lavori del Parlamento europeo a Strasburgo, il Presidente Antonio Tajani ha ricordato il centenario dell’armistizio della Prima guerra mondiale celebrato domenica.

Il Presidente Tajani ha detto: “Oggi, a cent’anni da quei fatti, possiamo constatare che l’amicizia e la collaborazione su cui si fonda l’Unione rendono impensabile una guerra tra Stati europei”.
“Conserviamo questo progetto e questi ideali, non solo per chi verrà dopo di noi, ma anche per rendere omaggio ai 17 milioni di morti della prima guerra mondiale, il cui sacrificio non può essere stato invano.”

Il Presidente ha poi espresso cordoglio alle famiglie delle decine di vittime causate dal maltempo in Italia, in particolare in Valle d’Aosta, Veneto, Trentino, Liguria, Lazio, Campania e Sicilia. Ha anche sottolineato che l’UE è pronta a intervenire per aiutare le popolazioni colpite attraverso il Fondo europeo di solidarietà per le emergenze.

“È innegabile che questi eventi meteorologici estremi siano le conseguenze del più ampio problema del cambiamento climatico”, ha aggiunto Tajani, ricordato poi l’importanza della riunione COP24 che si terrà a dicembre a Katowice, in Polonia.

Infine, il Presidente del PE ha salutato “con soddisfazione la sentenza con cui la Corte Suprema del Pakistan ha riconosciuto l’innocenza di Asia Bibi, che ha potuto riabbracciare la sua famiglia dopo otto anni di prigione”, sottolineando che continua il sostengo agli sforzi per garantire la libertà e la sicurezza di Asia Bibi e dei suoi cari.

Deputati uscenti: Artis PABRIKS (PPE, LV) a partire dal 6 novembre 2018.

Modifiche all’ordine del giorno

Mercoledì

La dichiarazione del Vicepresidente della Commissione e Alto rappresentante sul “Caso di Asia Bibi e sulla situazione delle minoranze religiose in Pakistan” è stato rinviato a una sessione futura.

Richieste delle commissioni parlamentari per l’avvio dei negoziati con il Consiglio

Le decisioni delle commissioni parlamentari per l’avvio dei negoziati interistituzionali (articolo 69 c) sono pubblicate sito web della plenaria.

Qualora non pervenisse alcuna richiesta di voto in Parlamento sulla decisione di avviare i negoziati entro martedì alle 24.00, le commissioni parlamentari potranno avviare i negoziati con i ministri dei governi UE.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: