K metro 0 – Tirana – Mariya Gabriel, Commissario per l’economia e la società digitale, si è recata oggi a Tirana per promuovere il sostegno della Commissione ai partner dei Balcani occidentali, per la trasformazione digitale economica e sociale. Assieme al primo ministro, Edi Rama, al presidente del comitato direttivo dell’Autorità per le comunicazioni elettroniche e postali
K metro 0 – Tirana – Mariya Gabriel, Commissario per l’economia e la società digitale, si è recata oggi a Tirana per promuovere il sostegno della Commissione ai partner dei Balcani occidentali, per la trasformazione digitale economica e sociale. Assieme al primo ministro, Edi Rama, al presidente del comitato direttivo dell’Autorità per le comunicazioni elettroniche e postali Ilir Zela e al vice primo ministro Senida Mesi, il Commissario discuterà dell’attuazione delle priorità dell’agenda digitale per i Balcani occidentali. Prevista inoltre la visita al Tirana Business Park per l’inaugurazione di E-mma Balkans e dello sportello unico ADISA, per l’erogazione di servizi pubblici.
Il commissario Gabriel accoglierà con favore l’impegno del governo albanese di fornire rapidamente l’attuazione dell’ Agenda digitale per i Balcani occidentali e delle azioni scaturite dal vertice sull’integrazione digitale di Trieste. In questo contesto l’Albania dovrà continuare il lavoro con i partner regionali per ridurre i costi di roaming, rafforzare ulteriormente la fiducia e la sicurezza di Internet, migliorare l’infrastruttura a banda larga (anche attraverso il sostegno del Fondo di investimento dei Balcani occidentali per il lancio della banda larga) e infine promuovere le competenze digitali.